Next match: Parma-Pordenone

News

Ecco il focus sulla prossima gara dei Crociati

LeoTalk 11 Feb 2022

Parma, Stadio Ennio Tardini, ore 14:00 Sarà il Pordenone la prossima avversaria dei Crociati, nel lunch match in programma domani pomeriggio.

I numeri del Pordenone

La squadra allenata da Bruno Tedino si presenta per questa sfida in penultima posizione, al diciannovesimo posto. Solo 12 i punti raccolti finora, nati da due sole vittorie, sei pareggi e ben 13 sconfitte, dove la squadra friulana ha realizzato solo 17 reti, subendone invece ben 39. Una stagione difficile per la squadra friulana, che è riuscita a ritrovare il successo fuori casa in questa Serie B nella trasferta di Perugia (1-0), ottenendo tanti punti quanti nelle sue precedenti 17 gare fuori casa nella competizione (3 pareggi e ben 14 sconfitte): Pordenone che non vince, infatti, due trasferte di fila addirittura dal novembre 2020. Ultimo proprio dietro al Parma (67), il Pordenone è la squadra che ha centrato meno volte lo specchio della porta in questo campionato (56), e inoltre fa parte delle tre squadre che hanno subito più tiri a livello generale: la peggiore è il Como con 346 tiri, seguono proprio i friulani con 317 tiri subiti, e ultima poprio il Parma con 306 conclusioni.
La squadra friulana ha esordito in questa stagione di Serie B con quattro sconfitte consecutive: prima in casa contro il Perugia (1-0), poi in casa della SPAL (5-0), successivamente fra le proprie mura amiche proprio contro il Parma (4-0) e infine in casa del Cittadella (1-0). Solo alla quinta giornata arriva il primo punto in questo torneo cadetto, nato da un 1-1 casalingo contro la Reggina, mentre subisce nuovamente una striscia negativa di ben 3 sconfitte: prima in trasferta contro il Monza (3-1), poi in casa contro il Vicenza (4-2) e infine sempre in casa contro la Ternana (1-3). Alla settima e alla nona giornata arrivano altri due punti, nati da due pareggi contro il Pisa (1-1) e la Cremonese (2-2), intervallati dalla sconfitta in trasferta contro il Como (1-0). Dalla decima giornata arrivano altri risultati negativi, con le due sconfitte contro il Brescia e contro l'Ascoli, entrambe per 1-0, mentre poi l'undicesima e la dodicesima giornata vedono ben 4 punti: un pareggio in casa del Frosinone (2-2) e la prima vittoria, in casa, contro l'Alessandria (2-0). Il tredicesimo turno vede nuovamente una sconfitta, in casa del Benevento (2-1), mentre pareggia contro il Cosenza nella sfida successiva (1-1) e subisce altre due sconfitte, prima contro il Crotone (4-1) e poi contro il Lecce (1-0), infine, nella diciassettesima giornata torna a vincere, di misura, contro il Perugia (1-0)
Nell'ultima giornata, la ventunesima, la squadra friulana ha ottenuto una pareggio casalingo contro la SPAL di Roberto Venturato, scendendo in campo con: Perisan; Andreoni, Sabbione, Dalle Mura (32' st Bassoli), Perri; Gavazzi (20' st Vokic), Pasa (9' st Torrasi), Lovisa; Cambiaghi; Butic (32' st Deli), Di Serio (9' st Candellone).

I numeri del Parma

Il Parma di Giuseppe Iachini è attualmente collocato in tredicesima posizione, a fronte dei suoi 25 punti, nati da 5 vittorie, 6 sconfitte e 10 pareggi. Fino ad ora, la squadra emiliana ha siglato 22 reti, presentandone però 23 al passivo. I (o meglio, "il") precedenti guardano al Parma con il sorriso: è proprio contro il Pordenone, nella gara d'andata di questa Serie B, che gli emiliani hanno trovato la vittoria più larga di questa stagione (4-0), nell'unico precedente fra le due squadre nel campionato cadetto, e proprio in quella partita è arrivato il primo dei sei gol di Franco Vázquezin questo torneo: l'argentino è il miglior marcatore degli emilinai, e per la prima volta dal torneo del 2016/17, quando vestiva la maglia dei Siviglia, potrebbe realizzare più reti in un singolo campionato (nella Liga spagnola furono ben sette sigilli).
L'esordio della squadra Crociata è avvenuto in trasferta, col pareggio per 2-2 contro il Frosinone, mentre l'esordio casalingo ha visto il Parma superare di misura il Benevento di Fabio Caserta. Il terzo turno vede la forte vittoria contro il Pordenone (4-0 il risultato). Nella quarta e nella quinta giornata il Parma subisce due sconfitte: la prima contro la Cremonese per 1-2, la seconda contro la Ternana per 3-1. Nel sesto e nel settimo turno ottiene due pareggi, contro il Pisa per 1-1 e contro la SPAL per 2-2. Infine, nella scorsa giornata, in casa al Tardini viene ospitato il Monza di Stroppa, partita che vede un pareggio per 0-0. Nel turno successivo, in casa della Reggina, arriva una sconfitta per 2-1. Il nono turno ha visto la squadra tornare a vincere, superando il Cittadella, in trasferta, per 2-1, e riuscendo a superare anche il Vicenza, stavolta fra le proprie mura amiche, per 1-0. Nel dodicesimo turno, la squadra emiliana è stata sconfitta al Via del Mare di Lecce, con un secco risultato di 4-0, mentre nei turni successivi ha ottenuto due pareggi consecutivi; il primo casalingo contro il Cosenza (1-1) e l'altro in esterna contro il Como, con lo stesso risultato. Il quindicesimo turno vede una sconfitta, fra le proprie mura amiche contro il Brescia di Inzaghi (1-0), mentre successivamente ottiene due pareggi consecutivi, prima in casa dell'Ascoli (0-0), e in seguito in casa contro il Perugia (1-1). Nel diciottesimo turno ottiene bottino pieno in casa dell'Alessandria di Longo (2-0), mentre cade nel turno successivo contro il Frosinone (1-0), per poi ottenere nuovamente un punto dopo il pareggio nel recupero della sfida contro il Crotone di Francesco Modesto (1-1).
Nell'ultima giornata di campionato, la ventunesima, il Parma ha ottenuto un solo punto dopo il pareggio a reti bianche contro il Benevento di Fabio Caserta (0-0), scendendo in campo con: Buffon; Del Prato, Danilo, Cobbaut; Rispoli (14' st Coulibaly), Schiattarella (46' st Bernabé), Juric (1' st Sohm), Costa (14' st Oosterwolde); Vazquez; Benedyczak (1' st Pandev), Simy.

I cannonieri

Delle 17 reti siglate dalla squadra friulana, a quota 4 reti si trova Butic, che stacca Cambiaghi a quota 3 marcature, e Camporese e Folorunsho fermi a due reti. Fermi a una sola rete si trovano Falasco, Barison, Pinato, Zammarini, Magnino e Tsadjout. Nella squadra emiliana, invece, sempre a quota 6 Vazquez, mentre a quota 4 Benedyczak stacca Inglese a tre reti. Tutino, Man, Juric e Mihaila restano a quota due reti, mentre infine fisso a quota una sola marcatura si trova Del Prato.

Le probabilità

Parma-Pordenone è il lunch match nel sabato della 22a giornata del campionato di Serie B. Per il Parma un match che sulla carta sembra facile, contro una dei peggiori attacchi del campionato la porta difesa dall'eterno Gianluigi Buffon può ancora una volta rimanere inviolata, dopo lo 0-0 inaspettato contro l'attacco del Benevento (terzo miglior attacco del campionato). Fattore casa che può essere un fattore per gli emiliani, che hanno tutti i favori del pronostico, che li vedono vincitori circa per il 59% dei casi. Pordenone che, al contrario, si trova in netta difficoltà, vista la posizione in classifica e le difficoltà in fase realizzativa, oltre che quelle in fase difensiva (seconda peggior difesa del torneo cadetto): difficoltà che fanno calare la probabilità di riuscire a strappare i tre punti addirittura fino al 16%, mentre poco più su la possibilità di tornare in Friuli con un punto, il 25%.