Next match: Benevento-Parma

News

Ecco il focus sulla prossima gara dei Crociati

LeoTalk 04 Feb 2022

Benevento, Stadio Comunale Ciro Vigorito, ore 14:00. Sarà il Benevento la prossima avversaria dei Crociati, nel match in programma domani pomeriggio.

I numeri del Benevento

La squadra allenata da Fabio Caserta si presenta per questa partita in quarta posizione. Ben 35 i punti raccolti finora, nati da ben 10 vittorie, 5 pareggi e altrettante sconfitte. La squadra campana si conferma uno dei migliori attacchi del campionato: ben 33 le reti segnate finora, che confermano la squadra delle Streghe come secondo miglior attacco del campionato; ma anche una buona difesa, con solamente 20 reti subite. Fattore casa che è fondamentale per la squadra campana, che è uscita vittoriosa dalle ultime tre partite casalinghe in Serie B, e potrebbe collezionare ben quattro successi interni di fila per la prima volta dal giugno 2020. Inoltre, il Benevento ha segnato ben 33 gol nelle prime 20 partite disputate in questo campionato, ed è il secondo miglior risultato nello stesso numero di gare per le Streghe; solo nella stagione 2019/20 la squadra campana ha registrato uno score migliore, realizzando ben 35 reti. Infine, altro dato importante è la percentuale di partecipazione alle reti dei calciatori del Benevento: nessuna squadra, infatti, ha mandato in rete più giocatori in questo campionato (14, al pari con il Brescia).
La squadra lombarda ha esordito in questa stagione di Serie B con una vittoria sofferta (4-3) contro l'Alessandria, mentre nella seconda giornata arriva la prima sconfitta, proprio contro il Parma al Tardini (1-0). I successivi otto turni portano risultati utili, tutti consecutivi: un pareggio a reti bianche, in casa, contro il Lecce, una vittoria secca in casa dell'Ascoli (2-0), un'altra vittoria netta in casa contro il Cittadella (4-1); tre pareggi consecutivi, in casa del Como (1-1), in casa contro il Perugia (0-0) e in esterna contro la Cremonese (1-1). Successivamente, nel nono e nel decimo turno arrivano due vittorie: fra le proprie mura amiche, contro il Cosenza (3-0) e in trasferta contro gli Squali del Crotone (2-0). Solamente nell'undicesima giornata arriva la seconda sconfitta in campionato, in casa, contro il Brescia di Inzaghi (1-0), successivamente la squadra campana subisce una sonora sconfitta, sempre in casa, per mano del Frosinone (4-1), e infine un'ulteriore disfatta in casa del Pisa (1-0). Dopo questa serie di sconfitte le Streghe recuperano terreno con una serie di risultati positivi. Prima cinque vittorie consecutive: in casa contro la Reggina (4-0), in trasferta contro il Vicenza (3-2), di nuovo fra le proprie mura amiche contro il Pordenone (2-1), in trasferta contro la Ternana (2-0) e infine in casa contro il Monza (3-1); e infine un pareggio in casa della SPAL (1-1).
Nell'ultima giornata, la ventesima, la squadra campana ha subito una sconfitta in casa dell'Alessandria di Moreno Longo, scendendo in campo con: Paleari; Letizia, Ionita, Vogliacco, Masciangelo; Tello, Calò (31' st Petriccione), Acampora (13' st Brignola); Insigne (13' st Sau), Moncini (1' st Forte), Barba (47' st Glik).

I numeri del Parma

Il Parma di Giuseppe Iachini è attualmente collocato in dodicesima posizione, a fronte dei suoi 24 punti, nati da 5 vittorie, 9 sconfitte, e 6 pareggi. Fino ad ora, la squadra emiliana ha siglato 22 reti, presentandone però ben 23 al passivo. A livello difensivo, l'annata degli emiliani è difficile: in 20 gare di Serie B, il Parma ha subito ben 23 reti, ed era addirittura dal 1964/65 che gli emiliani non ne incassavano altrettante a questo punto della stagione. Diversamente dai prossimi avversari, gli emiliani di Iachini sono la seconda squadra ad aver mandato in rete meno marcatori diversi (otto), e solamente Cosenza e Reggina ne contano meno (entrambe sei). Complice, in questo dato, anche la mancanza di tiri dal dischetto: il Parma, infatti, è l'unica squadra del torneo cadetto a non aver ancora aver ricevuto un penalty a favore.
L'esordio della squadra Crociata è avvenuto in trasferta, col pareggio per 2-2 contro il Frosinone, mentre l'esordio casalingo ha visto il Parma superare di misura il Benevento di Fabio Caserta. Il terzo turno vede la forte vittoria contro il Pordenone (4-0 il risultato). Nella quarta e nella quinta giornata il Parma subisce due sconfitte: la prima contro la Cremonese per 1-2, la seconda contro la Ternana per 3-1. Nel sesto e nel settimo turno ottiene due pareggi, contro il Pisa per 1-1 e contro la SPAL per 2-2. Infine, nella scorsa giornata, in casa al Tardini viene ospitato il Monza di Stroppa, partita che vede un pareggio per 0-0. Nel turno successivo, in casa della Reggina, arriva una sconfitta per 2-1. Il nono turno ha visto la squadra tornare a vincere, superando il Cittadella, in trasferta, per 2-1, e riuscendo a superare anche il Vicenza, stavolta fra le proprie mura amiche, per 1-0. Nel dodicesimo turno, la squadra emiliana è stata sconfitta al Via del Mare di Lecce, con un secco risultato di 4-0, mentre nei turni successivi ha ottenuto due pareggi consecutivi; il primo casalingo contro il Cosenza (1-1) e l'altro in esterna contro il Como, con lo stesso risultato. Il quindicesimo turno vede una sconfitta, fra le proprie mura amiche contro il Brescia di Inzaghi (1-0), mentre successivamente ottiene due pareggi consecutivi, prima in casa dell'Ascoli (0-0), e in seguito in casa contro il Perugia (1-1). Nel diciottesimo turno ottiene bottino pieno in casa dell'Alessandria di Longo (2-0), mentre cade nel turno successivo contro il Frosinone (1-0).
Nell'ultima giornata di campionato, il recupero della sfida contro il Crotone di Francesco Modesto, la squadra emiliana ha ottenuto un pareggio (1-1), scendendo in campo con: Buffon; Del Prato, Danilo, Cobbaut; Rispoli, Sohm (21' st Juric), Schiattarella (38' st Cassata), Vazquez, Costa (28' st Coulibaly); Benedyczak (1' st Bonny), Man (21' st Tutino).

I cannonieri

Delle 33 reti siglate dalla squadra campana, cannoniere a quota 10 marcature si trova Lapadula, che stacca a quota 5 reti Tello. A quota 4 reti si trova Insigne, mentre fisso a due marcature si trovano Barba e Di Serio. Infine, fissi a una sola marcatura, si trovano Sau, Ionita, Letizia, Improta, Elia, Acampora, Moncini, Foulon e Viviani. Nella squadra emiliana, invece, sempre a quota 6 Vazquez, mentre a quota 4 Benedyczak stacca Inglese a tre reti. Tutino, Man, Juric e Mihaila restano a quota due reti, mentre infine fisso a quota una sola marcatura si trova Del Prato.

Le probabilità

Benevento-Parma è il lunch match nel sabato della 21a giornata del campionato di Serie B. Per il Parma subito un match in salita contro un Benevento in corsa addirittura per la promozione diretta: i campani sono infatti a soli 4 punti dal Pisa secondo in classifica, e per ora è saldamente in corsa per i play-off, e si è anche rinforzato con tre nuovi acquisti, come Forte dal VeneziaPetriccione dal Pordenone Farias svincolato. Un Benevento fortemente favorito, anche grazie al fattore casa, che porta la squadra campana addirittura alla possibilità del 46% di vincere. Una pausa, quella per i Crociati, che ha portato un po' di ossigeno e ha restituito a mister Iachini una rosa rivista dalla cessione di Mihaila in direzione Atalanta, ma anche potenziata dagli arrivi del bomber nigeriano Nwankwo Simy, proveniente da un deludente inizio stagione con la maglia della Salernitana, ma pronto a rilanciarsi in Emilia, ma anche del macedone Goran Pandev, falco d'area di rigore memore del Triplete ottenuto con i nerazzurri, e pronto a dare una mano nella transizione offensiva dei Ducali. Nonostante i nuovi acquisti, purtroppo, il Parma è fortemente sfavorito per questa partita, di fronte alla forza offensiva e difensiva dei campani, e infatti vede le sue probabilità di vittoria calare addirittura fino al 24%, mentre ancora flebili sono le probabilità di riuscire a strappare un pareggio, restando ancorati al 30% di probabilità.