L'ultimo giorno di calciomercato a LeoTALK - Serie A

LeoTALK

Il ritorno del direttore per commentare l'ultimo giorno della sessione invernale

LeoTalk 01 Feb 2022

Ieri, lunedì 31 gennaio, è andata in onda la ventisettesima puntata di LeoTALK - Serie A, caratterizzata dalla presenza, come ospite speciale, di Enzo Bucchioni; Direttore di Qs, giornalista e scrittore.
Un mercato veramente scoppiettante e inatteso in questa sessione, è difficile ricordare tanti affari in questa sessione, e colpi così grossi. Il direttore, nostro ospite, ha subito colpito nel segno richiamando il super colpo di questo mercato, ossia l'approdo di Dusan Vlahovic alla Juventus di Allegri. Dopo l'infortunio di Chiesa, la Juventus rischiava di perdere definitivamente il treno Champions, ed economicamente sarebbe stato un colpo pesantissimo: una spesa necessaria, quindi, e che sembra aver revitalizzato l'ambiente bianconero. Una nuova progettualità, che permetta ad un nuovo allenatore di poter avere i pezzi adatti per poter mirare agli obiettivi predisposti. La progettualità in una società calcistica, passa solo dal portafoglio? Secondo il direttore no, dipende dal tipo di calcio che si vuole applicare. Il progetto deve essere mirato verso giocatori forti caratterialmente, prima che tecnicamente, e questo, soprattutto con la gestione dell'allenatore, rimette delle basi che possono permettere alla squadra a essere di nuovo competitiva.

Il calcio-champagne e gli ultimi colpi di mercato

Proprio riguardo alla forza caratteriale che deve ritornare a essere il motore primo nelle partite della squadra bianconera, è intervenuto il nostro mister Nicola Legrottaglie, che dalla sua esperienza come allenatore ha capito come ogni tecnico ha un personale "gioco", nessun allenatore va in una squadra e la gestisce senza idee e senza progetto. La differenza, con gli ultimi anni, è stata nelle nuove strategie, adattabili alle risorse che si hanno. Ma il "Calcio-Champagne" è cambiato nel momento in cui si attacca e si riempie la metà avversaria con tanti uomini che attaccano. "Gioca bene" è un modo di dire. Il calcio è uno spettacolo, ed è normale che le persone mirino ad uno spettacolo più avvincente, il tifoso ha la sua parte, e la Juventus è stata costretta a cercare un calcio più spettacolare, per mirare a un coinvolgimento maggiore, ma sacrificando la propria identità. Il grande tema è proprio questo: il tema di Allegri è superato? Il contesto è nuovo, e se ai giocatori viene richiesto qualcosa in cui non si identifica farà fatica ad applicare e gestire le idee dell'allenatore.
Vlahovic, ma anche Gosens, Caicedo, e Lazetic: mercati più proiettati alla prossima stagione, ma acquisti di qualità, e anche situazioni molto interessanti, come Ricci al Torino, ma anche Boga all'Atalanta e Baselli. Situazioni sottotraccia, meno blasonate, ma che possono essere delle belle sorprese. Secondo il mister Legrottaglie, la sorpresa di questo calciomercato è l'acquisto della Fiorentina Cabral, rimpiazzo e puntellato di Vlahovic.

Lo stage della Nazionale

Durante la pausa di campionato, il CT della Nazionale Roberto Mancini ha diramato le convocazioni per il cosiddetto "stage" della nostra Nazionale. Tanti i nomi nuovi, come quello del portiere della Cremonese Carnesecchi, il centrocampista ex-Juventus Fagioli, ma anche Frattesi e Scamacca del Sassuolo. Oltre a questi nomi nuovi, compare anche il nome di Mario Balotelli, da tempo fuori dai radar della Nazionale. L'attaccante ex-Milan e Inter sta affrontando un'ottima stagione in Turchia, ma secondo il direttore non è la migliore scelta riportarlo in Nazionale. Obiettivo di Mancini è riportare l'Italia, soprattutto dopo l'Europeo, all'alto delle sue difficoltà e ritornare ai vertici del calcio mondiale, e il ritorno di un elemento complicato come Balotelli può essere controproducente.

Gli Australian Open

Per chiudere, il nostro studio ha fatto i complimenti a Matteo Berrettini, nonostante l'eliminazione dagli Australian Open di Tennis, il nostro grande giocatore è stato eliminato proprio da Rafael Nadal, il vincitore finale del torneo. Anche Jannik Sinner, eliminato anche lui in semifinale, hanno ottenuto ottimi risultati in questo torneo, e riportando in alto il nome dell'Italia anche nel tennis.

Tutti gli approfondimenti relativi alla Serie A 2021-22 saranno ulteriormente trattati ogni lunedì nella trasmissione LeoTalk – Serie A, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.news, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie e le pillole di fantacalcio di Paolo Ottavio Moneta di Fantapazz