Pallone d'Oro e giovani a LeoTALK - Serie A

LeoTALK

Mancano i nostri mister, ma non manca il commento tecnico

LeoTalk 04 Dec 2021

Ieri, venerdì 3 dicembre, è andata in onda la diciottesima puntata di LeoTALK - Serie A, caratterizzata dalla presenza, come ospite speciale, di Giovanni Geria, responsabile tecnico del settore giovanile di molte squadre professionistiche, e, per brevissimo tempo, a causa di problemi tecnici e di connessione, anche di Valentina Ballarini, giornalista e volto per Sportitalia.

Nella prima parte di puntata un piccolo spazio è stato ritagliato per commentare la premiazione del Pallone d'Oro di questa stagione, assegnato a Lionel Messi dopo la vittoria della Copa America, e della posizione dei nostri italiani nella top 30 di questa speciale classifica: ben cinque i calciatori italiani nei primi trenta migliori giocatori, partendo da Jorginho e Donnarumma, passando per Bonucci e Chiellini e arrivando a Barella.


I settori giovanili e i dati delle italiane

Dopo questa piccola parentesi ampio spazio sul tema dei giovani italiani. Grazie soprattutto alla partecipazione in studio di Giovanni Geria, lo studio ha analizzato alcuni dati che hanno evidenziato come in Italia la partecipazione in prima squadra di giovani (italiani e non) è un evento sempre più raro. Delle prime quattro in classifica, solo il Milan nella scorsa stagione è una di quelle squadre che ha approfittato e coinvolto in maniera maggiore il proprio vivaio, e nemmeno l'Atalanta, famosa per essere una delle migliori squadre nel nostro campionato a produrre giovani talenti nei propri vivai, è riuscita ad entrare nei piani alti di questa particolare classifica. A favore di una maggiore inclusività di calciatori italiani, infatti, un interessante articolo di "Calcio e Finanza" preannuncia come il "Decreto Crescita" possa essere messo seriamente in discussione: in ambito sportivo, infatti, una norma al suo interno sembra penalizzare fortemente i giovani italiani, agevolando l'acquisto di giocatori stranieri da parte delle società di Serie A.

Nella seconda parte della puntata, ritorna la Serie A in maniera più "concreta", con un brevissimo commento in merito alla classifica marcatori, che ha visto balzare al comando Dusan Vlahovic, della Fiorentina, oggi desiderio di mezza Europa, ma soprattutto con un interessantissimo  commento del nostro ospite in merito al giovane talento serbo. In seguito, ulteriore argomento di discussione è stato il problema degli infortuni delle squadre italiane: tantissimi gli infortunati non disponibili per la prossima giornata, e lo studio si è interrogato se la vicinanza di queste partite possa risultare un grosso problema in questo problema, e soprattutto su come i vari infortunati delle varie squadre possano essere centrali per eventuali avvicendamenti in classifica.

La puntata si è conclusa con un breve "in bocca al lupo" per l'infortunio di Simon Kjær, infortunatosi proprio nel giorno in cui Christian Eriksen, suo compagno nella Nazionale danese è tornato ad allenarsi, ben 173 giorni dopo l'arresto cardiaco che ha sospeso per parecchi minuti la partita valevole per gli Europei. Il difensore del Milan è stato, infatti, il primo a prestare soccorso al connazionale, e i due puntano a rientrare in campo entrambi con la maglia danese. Infine, uno sguardo al prossimo turno di campionato, che si giocherà subito questo weekend, con un sabato pieno di big match e possibili sorprese.


Tutti gli approfondimenti relativi alla Serie A 2021-22 saranno ulteriormente trattati ogni lunedì nella trasmissione LeoTalk – Serie A, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.news, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie e le pillole di fantacalcio di Paolo Ottavio Moneta di Fantapazz.