Gasperini: "Il risultato è più importante di tutto"

Atalanta

Contro i campioni di Svizzera, sfida insidiosa sul sintetico

La Redazione23 Nov 2021

Seduta di rifinitura questa mattina a Berna per l’Atalanta che alle 21 scenderà in campo allo Stadion Wankdorf per affrontare lo Young Boys nella 5ª gara del Group Stage F di UEFA Champions League.
Partita importante, partita determinante per le ambizioni di entrambe le squadre. Questo è probabilmente il Gruppo più equilibrato di questa edizione della UCL, tutte e quattro le squadre sono in corsa per accedere agli ottavi di finale. Riflettori quindi puntati sia sulla partita dei nerazzurri che su quella che si giocherà in Spagna all’Estadio de la Cerámica fra Villarreal e Manchester United, con gli inglesi che sabato scorso, dopo il ko sul campo del Watford in Premier League, hanno esonerato il loro tecnico.
Ma l’Atalanta non dovrà guardare ad altri che a sè stessa, se i nerazzurri faranno quello che sanno fare non dovranno tenere in considerazione altro risultato che il proprio. Non sarà facile, tutt’altro, come ha ben spiegato il tecnico Gian Piero Gasperini nella consueta conferenza stampa pre partita evidenziando anche le difficoltà di giocare su un campo in erba sintetica, l’unico di tutta la Champions: "Il risultato è più importante di tutto, giocare su un terreno sintetico non è un falso problema. Cambia molto, nei rimbalzi e nel modo di calciare: serve adattamento, ci dobbiamo giocare sopra e lo faremo. Siamo sul campo dei campioni di Svizzera, un impegno notevole, ma abbiamo tutta l’intenzione di andare avanti in questa competizione”.
In conferenza stampa anche il croato Mario Pašalic che nell’ultimo turno di campionato (5-2 allo Spezia) ha realizzato due gol e servito un assist: “Giocando ogni tre giorni ogni partita è decisiva, contro lo Young Boys non cambierà molto. Ne abbiamo giocate di gare così, anche in Champions contro squadre forti. Siamo pronti, vediamo cosa succederà. Abbiamo fatto qualche allenamento sul campo sintetico, dobbiamo adattarci. Mi sento molto bene, sto giocando con continuità. Gol e assist arrivano, mi sento bene mentalmente e fisicamente”.
Tutto pronto, quindi, in casa Atalanta, il conto alla rovescia è iniziato…