eSerie A TIM 2022: tutte le fasi e il format della stagione

eSports

Una stagione lunga, che si concluderà a metà aprile

La Redazione17 Nov 2021

La Lega Serie A annuncia la seconda edizione della eSerie A TIM 2022. Il massimo campionato di calcio italiano si giocherà su FIFA 22 e vedrà sfidarsi 15 club; restano fuori i team che hanno un accordo in esclusiva con eFootball: Atalanta, Roma, Juventus, Napoli e Lazio. Ma diamo un’occhiata a date, fasi e format del prossimo torneo FIFA, ufficializzate domenica scorsa dal palco della Milan Games Week . 
Qualificazioni online. L’apertura delle iscrizioni, aperte a tutti, è attesa a breve. Partita secca fino ai 64esimi. Dai 32esimi si gioca alla meglio delle 3 fino alle finali; i migliori 8 giocatori di ogni Qualifier potranno essere selezionati da uno dei club partecipanti al Campionato tramite il Draft.
Draft. Il Draft vuole consentire agli aspiranti pro player di unirsi a un club di eSerie A per giocarsi il titolo: infatti, almeno un giocatore di quelli che rappresentano il team deve provenire dal Draft. La selezione dei 32 aspiranti professionisti avverrà a fine gennaio, tra il 29 e il 30.
Regular Season. In questa fase i club verranno distribuiti in 4 gironi all’italiana, e si sfideranno in gare di andata e ritorno. Le danze si apriranno a metà febbraio e si chiuderanno nella prima decade di marzo.
Playoff. Programmati tra il 22 e il 23 marzo, i playoff sono divisi in Winner e Loser Bracket. Le prime 3 squadre di ogni girone accedono al Winner Bracket, le quarte e le quinte in classifica confluiscono nel Loser. Le otto migliori squadre della eSerie A TIM 2022 si decretano in questa fase.
Final Eight. Tra le migliori otto si decreterà il vincitore della competizione. Accedono alle Final Eight i 4 club uscenti vittoriosi dal 2° turno del Winner Bracket e i 4 club vincitori del Loser Bracket. Nel Winner Bracket le sfide si giocano fra andata e ritorno (risultato cumulato), nel Loser Bracket è prevista l’eliminazione diretta.  
Le Final Eight andranno in scena tra il 12-13 aprile 2022, quando conosceremo la squadra vincitrice di FIFA 22 eSerie A TIM.
Aspettando il fischio d’inizio della nuova stagione esportiva ecco il trailer di presentazione del campionato.