Next match: Parma-Vicenza

News

Ecco il focus sulla prossima gara dei Crociati

LeoTalk 31 Oct 2021
Parma, Stadio Ennio Tardini, ore 18:00. Sarà il Vicenza la prossima avversaria della squadra emiiana, nel match in programma domani.

I numeri del Vicenza

La squadra allenata da Christian Brocchi si presenta al Tardini in diciannovesima posizione. 4 i punti raccolti finora, dopo 8 sconfitte, una sola vittoria e un solo pareggio. Nove sono le reti segnate, a fronte delle 21 marcature subite la rendono la seconda peggior difesa del campionato e il secondo peggior attacco (insieme a Monza e Perugia). Sarà centrale il fattore campo: nelle ultime quattro trasferte di campionato, la squadra veneta ha sempre subito almeno due reti. Solo nella stagione 2016/17 aveva fatto peggio, con una serie di cinque match esterni con due gol al passivo.

La squadra biancorossa ha esordito in questa stagione di Serie B con ben 6 sconfitte di fila: 1-0 in casa del Cittadella alla prima giornata, 0-2 in casa contro il Frosinone, 2-1 nella trasferta di Cosenza, 1-3 nella sfida casalinga contro il Pisa, 3-2 a Ferrara in casa della SPAL e 0-1 fra le mura amiche contro la Cremonese, dopo l'esonero del mister Di Carlo e il subentro di Brocchi. Solo alla settima giornata arriva la prima vittoria, un 2-4 in rimonta in casa del Pordenone. Al primo risultato utile non segue continuità, e il turno successivo, in casa, subisce una sconfitta di misura contro la Reggina, a cui segue la pesante sconfitta in trasferta contro la Ternana, partita terminata con un secco 5-0.

Nell'ultima giornata, la decima, la squadra veneta è riuscita a strappare un pareggio in casa contro il Monza di Stroppa, scendendo in campo con: Grandi; Bruscagnin (13' st Di Pardo), Pasini, Padella, Zonta (24' st Proia); Ranocchia, Taugourdeau, Calderoni (40' st Crecco); Ierardi; Djilly Diaw (40' st Meggiorini), Longo (13' st Dalmonte)

I numeri del Parma

La squadra allenata da Enzo Maresca attualmente è collocata in tredicesima posizione, a fronte di 13 punti, derivati da 3 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. Fino ad ora, la squadra emiliana ha siglato ben 15 reti, ma ne ha subite 13. Fra le mura amiche il Parma ha ottenuto tutte le vittorie contro il Vicenza in Serie B, e tutte con almeno tre gol siglati dai crociati, mentre l'unica sfida persa dal Parma di fronte al proprio pubblico è datata novembre 1948.

L'esordio della squadra Crociata è avvenuto in trasferta, col pareggio per 2-2 contro il Frosinone, mentre l'esordio casalingo ha visto il Parma superare di misura il Benevento di Fabio Caserta. Il terzo turno vede la forte vittoria contro il Pordenone (4-0 il risultato). Nella quarta e nella quinta giornata il Parma subisce due sconfitte: la prima contro la Cremonese per 1-2, la seconda contro la Ternana per 3-1. Nel sesto e nel settimo turno ottiene due pareggi, contro il Pisa per 1-1 e contro la SPAL per 2-2. Infine, nella scorsa giornata, in casa al Tardini viene ospitato il Monza di Stroppa, partita che vede un pareggio per 0-0. Nel turno successivo, in casa della Reggina, arriva una sconfitta per 2-1.

Nell'ultima giornata di campionato, in casa del Cittadella, la squadra di Maresca è riuscita a vincere per 2-1, scendendo in campo con: Buffon; Danilo, Osorio, Cobbaut, Del Prato; Juric, Benedyczak (26' st Mihaila), Vazquez (48' st Sohm); Coulibaly (42' st Busi), Tutino (42' st Inglese), Brunetta.

I cannonieri

Delle 9 reti siglate dalla squadra biancorossa, 4 sono equamente divise fra Meggiorini e Proia, mentre a quota una rete si trovano Di Pardo, Taugourdeau, Ierardi e Longo. Nella squadra emiliana, invece, sale a quota 4 Vazquez, staccando a quota 2 reti Tutino, Mihaila, Man e Benedyczak, mentre ancora a una sola marcatura si trovano Del Prato, Inglese e Juric.

I precedenti

Le due squadre si sono affrontate al Tardini ben 13 volte (l'ultima sfida risale al Maggio 2009, quando prevalsero i Ducali). La squadra emiliana ha ottenuto ben 5 vittorie, altrettante sconfitte, e solamente in 3 occasioni la squadra biancorossa è riuscita a prevalere. In queste partite, sono ben 19 le reti siglate dal Parma, contro le 11 del Vicenza.