Liverpool-Milan, una sfida “inedita”, ecco perché

Calciatori Ignoranti

Per la prima volta i rossoneri ad Anfield in una gara ufficiale

Calciatori Ignoranti15 Sep 2021

Era l’11 marzo 2014 quando il Milan giocava la sua ultima partita in quella che da sempre è riconosciuta come la competizione in cui è maggiormente di casa. Erano i rossoneri di Kakà e Balotelli, schiantati agli ottavi di finale dall’Atletico Madrid del Cholo Simeone, poi finalista quell’annata.
7 anni dopo i sorteggi di Istanbul, città decisamente non dimenticata dai tifosi del Diavolo, hanno delineato il ritorno della squadra di Stefano Pioli, finita nel gruppo B insieme a Porto, Atletico Madrid e Liverpool.
Nei corsi e ricorsi storici, la sfida maggiormente affascinante sarà proprio quella contro i Reds di Jurgen Klopp che inaugurerà il cammino del Milan. 13 Coppe Campioni/Champions League in bacheca, ma una curiosità interessante: le due compagini, in tutta la loro storia, si sono affrontate solo due volte in finale. Quello di stasera sarà l’esordio assoluto del Milan ad Anfield Road, dato anomalo se consideriamo l’enorme mole di partite giocate da rossoneri e inglesi negli stadi di tutta Europa. 

I due precedenti si sono infatti disputati a Istanbul, nel 2005, e ad Atene, nel 2007, con il trofeo alzato una volta per parte.
Fu il Liverpool a festeggiare per primo, ribaltando l’iniziale svantaggio di 3-0 firmato Maldini e doppio Crespo, pareggiando nei regolamentari e avendo la meglio nella sequenza dei rigori, in una delle più clamorose finali di Champions League mai giocate.
Una sconfitta che segnò profondamente il Diavolo ed i ragazzi di Carlo Ancelotti, i quali ottennero la loro rivincita solo due anni dopo, quando Filippo Inzaghi all’Olimpico di Atene firmò la doppietta che consegnò ai rossoneri la settima coppa dalle grandi orecchie. 

Partita allora “inedita” questa sera, senza trofei da vincere ed in uno stadio “nuovo” per il Milan. Stefano Pioli dovrà fare a meno del suo totem Zlatan Ibrahimovic che, in caso di gol in questa competizione, diventerebbe il marcatore più anziano nella storia della Champions League ed il più “vecchio” a segnare in Europa con la maglia rossonera.
Spazio invece agli sprinter di Klopp, il quale punterà ancora su Momo Salah, fresco di 100esimo gol in Premier League, e sulla classe di Mané e Thiago Alcantara.
In palio, questa volta, ci saranno solo tre punti fondamentali per iniziare al meglio il cammino in uno dei gruppi più difficili della fase a gironi.
Due squadre votate all’attacco, che fanno del gioco palla a terra una delle armi principali. Di contorno la splendida cornice di Anfield, un’esplosione di tifo pronta a sostenere i padroni di casa per tutti i 90’ minuti. Una partita che profuma di Storia, vittorie e gloria.
Una partita da sogno. Bentornata Champions League.