I 10 stadi più grandi al mondo del calcio

News

Quali sono gli stadi più capienti a livello globale?

La Redazione26 Aug 2021

La casa dello sport e non solo, lo stadio rappresenta un vero e proprio teatro a cielo aperto in grado di ospitare i più grandi eventi sportivi o musicali. E per farlo, si deve fare in modo di poter accogliere quante più persone possibili. Per questo ogni città e ogni squadra di calcio, tendono a realizzare delle vere e proprie maestosità, che puntano ad avere il maggior numero di posti a sedere, più spazio possibile e un'attenzione sempre più focalizzata sul design e servizi annessi, per avere sempre il sold-out.  Ed è proprio di questo che si parlerà in questo articolo, ci siamo chiesti: quali sono gli stadi più capienti sparsi per il mondo? Dall’Europa all’Oriente, ecco una lista degli stadi calcistici più vasti a livello mondiale.

  • Rungrado May Day Stadium-Pyongyang

Definito anche lo “Stadio del Primo Maggio”, il Rungrado May Day Stadium è lo stadio più capiente e grande al mondo. Conta ben 150 mila posti a sedere, e occupa ben 270 mila metri quadri. Si tratta di un impianto maestoso costruito a Pyongyang, città della Corea del Nord. Oltre a ospitare eventi calcistici, come le partite della nazionale della Corea del Nord, è stato inaugurato soprattutto per ospitare il Festival di Arirang, una manifestazione annuale organizzata dal regime coreano.

  • Salt Lake Stadium

Il Salt Lake Stadium, o Stadio di Salt Lake, è il secondo stadio più grande al mondo. Situato nell'immensa e caotica Calcutta in India, con una capienza da ben 120 mila persone ospita esclusivamente eventi calcistici. Sebbene i posti a sedere siano meno dello stadio nordcoreano, il Salt Lake occupa un'area ben più grande, pari a 309 mila metri quadri.

  • Camp Nou 

Primo stadio europeo della lista, il Camp Nou è la sede centrale del calcio spagnolo, la casa madre del Barcellona, oltre che della nazionale spagnola. Può ospitare contemporaneamente un totale di 99.354 mila persone, diventando così il terzo stadio calcistico più capiente al mondo.

  • First National Bank Stadium

Il First National Bank Stadium, o FNB Stadium, nasce a Johannesburg, in Sudafrica. Oltre a ospitare la squadra del Kaizer Chiefs, ha anche ospitato la finale dei Mondiali del 2010, il discorso di Nelson Mandela e il suo funerale. È il quarto stadio calcistico più grande al mondo con circa 94 mila posti a sedere.


  • The Rose Bowl

Situato a Pasadena, in America, conta circa 93 mila posti a sedere. Oltre al calcio e alla sfortunata finale di USA 94 tra Italia e Brasile, in questo stadio si sono svolti storici eventi musicali come i concerti dei Pink Floyd e degli U2 con migliaia di fan arrivato da tutto il globo per cantare con questi mostri sacri della musica.


  • Wembley Stadium

Molto conosciuto dagli italiani che hanno visto trionfare la propria nazionale agli Europei 2020, il Wembley Stadium è situato a Londra, in Inghilterra. Oltre ad essere uno stadio di fama mondiale, è anche il più capiente in Gran Bretagna e si classifica al secondo posto come stadio più grande a livello europeo, dopo il Camp Nou, con una capienza massima di ben 90 mila persone.


  • Stadio Azteca

Con i suoi 87 mila posti a sedere, lo Stadio Azteca si classifica al settimo posto della nostra classifica. Si trova in Città del Messico, ed è l’unico stadio ad aver ospitato due finali dei Mondiali, in una delle quali i più fortunati hanno potuto ammirare la famosa “mano de Dios” di Diego Armando Maradona.


  • Bukit Jalil National Stadium

Al pari dello Stadio Azteca, lo Stadio nazionale di Bukit Jalil, situato in Malesia, ha una capienza di 87mila persone circa ed è la sede principale della nazionale di calcio malesiana.


  • Borg El Arab Stadium

Lo stadio Borg El Arab è il secondo stadio più capiente, dopo il FNB Stadium, del continente africano. Situato in Alessandria d'Egitto, questa maestosità può ospitare ben 86 mila persone contemporaneamente.


  • ANZ Stadium Australia

Ultimo classificato della lista, lo Stadium Australia ottiene il decimo posto della classifica con i suoi 83.500 mila posti a sedere. Situato in Sidney, in Australia è il campo sportivo più grande mai costruito per gli eventi olimpici che ha anche ospitato anche una partita dei Mondiali del 2006.


Ovviamente, questi non sono gli unici stadi presenti nel mondo, infatti, ci sono molti impianti di maggiore capacità a livello di pubblico a sedere, che però non hanno mai ospitato degli eventi calcistici. Per questo motivo non sono presenti nella nostra lista ma restano comunque delle attrazioni da visitare, magari per seguire qualche spettacolo di musica dal vivo delle vostre star preferite!