I procuratori più famosi nel calcio e non solo

News

Chi sono gli agenti più pagati a livello mondiale? Scoprilo qui...

La Redazione26 Jul 2021

Quando si vuole formare una coppia vincente, di solito c’è chi occupa il ruolo del braccio e chi la mente, e in questo caso, andremo a conoscere le menti geniali che ci sono dietro agli atleti più famosi nel mondo dello sport, capaci di fatturare cifre da urlo grazie alle prodezze dei loro "clienti" in campo...

Se un giocatore dimostra del talento e acquisisce un valore sul mercato molto appetibile per le grandi squadre, verrà seguito da un procuratore, che si occupa delle negoziazioni, e quindi del mercato sportivo, diventando in tutto e per tutto il suo agente. A livello mondiale i giocatori più importanti sono rappresentati da agenti tra i più quotati e di conseguenza tra i più pagati in circolazione.  È possibile trovare tutte le informazioni grazie alla lista stilata da Forbes

Il procuratore più ricco sul mercato americano: Scott Boras

Scott Boras è il più noto agente di baseball in America e con la sua società, la Boras Corporation, ha fatturato ben oltre i 160 milioni di dollari statunitensi. Un vero e proprio dominio sul mercato del baseball, con un numero tale di contratti chiusi che raggiungono i 3,2 miliardi di dollari, tra i più celebri troviamo: Bryce Harper con un contratto da 330 milioni di dollari e Gerrit Code con un contratto da 324 milioni di dollari, rispettivamente con i Philadelphia Phillies e gli Yankees. 

 

L'agente più ricco nel mondo del calcio: Jonathan Barnett

Solo al di sotto di Boras per quanto riguarda il fatturato, ma Barnett quando si tratta di negoziare i propri clienti, non scherza affatto. E che clienti! Con un totale che ammonta sul 1,42 miliardi di dollari statunitensi, Barnett gestisce i cartellini di stelle del calcio mondiale, come Gareth Bale, Pickford, Trippier e tanti altri, facendo incassare alla sua società ben 140 milioni di dollari. Non solo calciatori, nella sua carriera ha anche assistito Brian Lara, giocatore di cricket. Insomma, c’è da dire che nel tempo libero di certo non si metta a girare i pollici, dovendo gestire ben 213 clienti!

 

L’italiano più potente: Mino Raiola

Sebbene si trovi molto distante dal fatturato dei procuratori americani, Mino Raiola è il nome che si fa sentire di più quando arrivano i mesi del calciomercato in Italia. Con ben 703 milioni di incasso dai contratti, che hanno portato alla sua società un guadagno di 70,3 milioni, Raiola gestisce i cartellini di noti giocatori come Pogba, Ibrahimovic, Verratti e tante altre stelle che brillano nei campionati principali. 

 

Il procuratore-rapper: Jay Z

Chi ascolta il rap, non può non conoscere Jay Z, uno dei pilastri dal rap americano, con album che fanno parte della classifica dei 500 migliori album di sempre! Oltre alla carriera musicale, Jay Z intraprende la via del procuratore sportivo, fondando la Roc Nation Sports, una filiale della sua Roc Nation, che è dedicata al settore musicale. Jay Z non si occupa di un solo sport in particolare, infatti tra i suoi clienti possiamo trovare calciatori come Lukaku e Boateng, ma anche stelle dell’NBA, come Kevin Durant. Clienti che lo portano ad un totale di 1,1 milioni di dollari statunitensi, fatturando circa 28,7 milioni di dollari.