I verdetti degli ottavi di finale: quante sorprese!

Tabellone quarti di finale
LeoTALK

Tante le sorprese: fuori Olanda, Portogallo, Francia e Germania

LeoTalk 01 Jul 2021

Nella serata di martedì si sono chiusi gli ottavi di finale di Euro 2020, non senza sorprese. A differenza di quanto accaduto nei gironi, infatti, diverse squadre sfavorite hanno ribaltato i pronostici, eliminando Nazionali più blasonate: clamoroso, in particolare, che tutte le formazioni del Gruppo F (Francia, Germania e Portogallo) abbiano già salutato la competizione.

Danimarca sul velluto, Italia di carattere

Gli ottavi di finale si sono aperti sabato 26 giugno, con la Danimarca che ha conquistato agevolmente l'accesso al turno successivo: 4-0 a un Galles nettamente inferiore e pass per i quarti staccato. Adesso Kjaer e compagni sono attesi dalla Repubblica Ceca: l'accesso alle semifinali non è impossibile. L'Italia, invece, ha faticato contro l'Austria, sbloccando la partita solo nei tempi supplementari e vincendo 2-1: a Monaco la sfida è di quelle complicate, con il Belgio di Lukaku, in quella che rappresenta sicuramente la sfida più avvincente di questo turno.

Delusione Olanda, il Belgio la spunta con il Portogallo

La prima sorpresa degli ottavi di finale arriva nella seconda giornata: l'Olanda viene sconfitta 2-0 dalla Repubblica Ceca dopo un percorso netto nel suo girone e saluta la competizione. Grande occasione persa, vista la possibilità di sfruttare la parte di tabellone sulla carta più agevole. Onore ai cechi, che si giocheranno l'accesso alla semifinale con la Danimarca. In uno dei due big match degli ottavi, invece, il Belgio ha sconfitto il Portogallo campione in carica. Thorgan Hazard ha regalato la vittoria ai suoi, con il Portogallo che recrimina per le occasioni non sfruttate


Pazzesche le partite di Spagna e Francia

La miglior giornata di questi ottavi di finale è stata certamente quella di lunedì. Alle 18 la Spagna ha conquistato l'accesso ai quarti con la rocambolesca vittoria sulla Croazia. Dopo aver rimontato lo svantaggio iniziale, gli iberici hanno subito due gol nel finale, prima di ottenere la vittoria per 5-3 nei tempi supplementari. Gli avversari della Roja saranno gli elvetici, che hanno portato il risultato più sorprendente di tutto il torneo, fino ad ora. La Svizzera, infatti, ha eliminato la Francia ai calci di rigore, dopo una gara incredibile: in vantaggio nel primo tempo, Xhaka e compagni hanno avuto l'occasione per il 2-0 su rigore, con Lloris a respingere il tiro di Rodriguez. Nel giro di tre minuti Benzema ha messo a segno due gol ribaltando il risultato, prima del 3-1 di Pogba. Sembrava tutto finito, ma anche qui arrivano ancora due marcature per il 3-3. Nulla di fatto nei supplementari, con Mbappé a sbagliare il rigore decisivo, regalando la vittoria alla Svizzera e una delusione enorme alla Francia.

Avanti anche Inghilterra e Ucraina

L'ultima giornata degli ottavi di finale ci ha regalato un altro scontro importante tra Inghilterra e Germania. Ancora una volta in questo Europeo, i tedeschi hanno deluso, finendo sconfitti ed eliminati con il 2-0 degli inglesi, firmato da Sterling e Kane. I britannici sono favoritissimi per l'arrivo in finale, vista la spinta di Wembley e un tabellone agevole (ora Ucraina, poi eventualmente una fra Danimarca e Repubblica Ceca). Gli avversari dei Tre Leoni saranno proprio gli ucraini, che hanno ottenuto la vittoria sulla Svezia per 2-1 nei minuti di recupero dei supplementari, forti anche della superiorità numerica. Sfortunata la Svezia, che nei tempi regolamentari ha colpito un palo e una traversa con Forsberg, già autore del gol del pareggio.

Il programma dei quarti di finale

I quarti di finale, che si giocheranno nelle giornate di venerdì 2 e sabato 3 luglio, sono così composti. Apre il programma la sfida delle 18: a San Pietroburgo si affrontano Spagna e Svizzera. La vincente di questa sfida incontrerà la vincente di Belgio-Italia, di scena a Monaco di Baviera alle 21. Nella giornata di sabato, apre Repubblica Ceca-Danimarca (alle 18 a Baku), mentre chiudono Ucraina e Inghilterra alle 21 all'Olimpico di Roma.

Tutti gli approfondimenti relativi ad EURO 2020 saranno ulteriormente trattati dall’11 giugno all’11 luglio nella trasmissione LeoTalk – Speciale Europei, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.news, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie.