I verdetti finali. Europei, così gli ottavi

LeoTALK

Sono concluse le partite del girone: tra certezze e sorprese, entriamo nella fase finale del torneo

LeoTalk 25 Jun 2021
Concluse tutte le partite della fase a gironi, si entra nel vivo dell'Europeo con la sua fase più calda, la fase ad eliminazione diretta. Le partite si svolgeranno da sabato 26 giugno a martedì 29 giugno, e decreteranno le squadre che accederanno ai quarti di finale.

Girone A: Italia, Galles e Svizzera accedono agli ottavi

Un'Italia corazzata e offensiva conquista la testa del girone da imbattuta: 9 punti con 7 reti segnate e nessuna subita. Due risultati netti contro Turchia e Svizzera, e una vittoria di misura. Galles che riesce a raggiungere la qualificazione matematica con 4 punti: una vittoria, un pareggio e una sconfitta. Anche la Svizzera chiude a 4 punti, ma non raggiunge la seconda posizione in virtù della differenza reti: 4 le reti segnate e 5 subite. Guadagna, però, la qualificazione come una delle migliori terze. Fanalino di coda la Turchia, che perde 3 partite su 3. Chiude con una sola rete, ed un passivo di 8 reti subite.


Girone B: passano Belgio e Danimarca, fuori Finlandia e Russia

I Diavoli Rossi si confermano una delle squadre più in forma del torneo. Punteggio pieno, 7 reti fatte e una sola subita. La Danimarca, dopo due sconfitte nelle prime due partite, rialza la testa e supera nello scontro diretto la Russia, passando il turno grazie alla differenza reti. Anche Finlandia e Russia chiudono a 3 punti: i Gufi Reali non riescono ad accedere come miglior terza, mentre i russi cadono in fondo, in un girone deciso dalla differenza reti.


Girone C: domina l'Olanda, passano anche Austria ed Ucraina

Anche gli Oranje ottengono il primato da imbattuta: 8 reti fatte e solamente 2 subite, entrambe nella prima partita. L'Austria stacca il pass per gli ottavi con 6 punti, con due vittorie e una sola sconfitta, contro l'Olanda. L'Ucraina conclude terza con 3 punti nel girone, ma riesce a qualificarsi come una delle migliori terze, forte della differenza reti. All'ultimo posto conclude la Macedonia del Nord, che chiude con 3 sconfitte, ma con la soddisfazione delle prime reti in un torneo Europeo.

Girone D: avanti Inghilterra, Croazia e Repubblica Ceca

L'Inghilterra chiude al primo posto del girone, con due vittorie e un pareggio. Solo due reti all'attivo per la nazionale inglese, ma nessun gol subito. Si qualifica anche la Croazia, nonostante un gioco non esaltante: una vittoria, un pareggio e una sconfitta, condite da 4 reti realizzate e 3 subite. Anche la Repubblica Ceca chiude a 4 punti con lo stesso score, e riesce a qualificarsi come miglior terza, grazie alla differenza reti: 3 realizzate, e solo 2 subite. Chiude il girone, con 1 punto, la Scozia. 1 gol fatto e 5 subiti per la Tartan Army.

Girone E: Svezia prima, a fatica la Spagna. Fuori Slovacchia e Polonia

Un po' a sorpresa, la Svezia riesce a conquistare la vetta del girone da imbattuta, con 2 vittorie e un pareggio: 4 reti segnate e due subite per gli scandinavi. La Spagna fatica molto, ma dopo due pareggi consecutivi agguanta gli ottavi grazie alla vittoria all'ultima giornata. Slovacchia che chiude terza a 3 punti, ma la pesante sconfitta contro la Spagna all'ultima giornata non garantisce il passaggio del turno. Chiude la Polonia con 1 punto, dopo il pareggio con la Spagna. 4 reti segnate e 6 subite per i polacchi. 


Girone F: Francia prima, rush finale per Germania e Portogallo

La Francia, pur non convincendo appieno, ottiene la testa del girone, con una vittoria e 2 pareggi, 4 reti segnate e 3 subite. Al cardiopalma, la Germania ottiene la seconda posizione a 4 punti, forte dello scontro diretto sul Portogallo, con 6 reti fatte e 5 subite. Chiude terzo a 4 punti il Portogallo, che però riesce a strappare il pass per gli ottavi grazie alla differenza reti: 7 reti segnate e 6 subite. Chiude il girone, ma senza sfigurare, l'Ungheria, che riesce a conquistare due pareggi in un girone di ferro.

Le partite degli ottavi

Gli abbinamenti di Euro 2020 sono conclusi: il 26 giugno si sfideranno alle 18 Galles e Danimarca, mentre alle 21 l'Italia si giocherà il passaggio del turno contro l'Austria. Il 27 giugno l'Olanda sfiderà la Repubblica Ceca alle 21, mentre il Belgio si scontrerà contro il Portogallo alle 21. Il 28 giugno, alle 18, la Croazia sfida la Spagna, mentre alle 21 la Francia troverà sul suo cammino la Svizzera. Il 29 giugno, alle 18, l'Inghilterra ospita a Wembley la Germania, mentre alle 21 la Svezia sfiderà l'Ucraina.

Tutti gli approfondimenti relativi ad EURO 2020 saranno ulteriormente trattati dall’11 giugno all’11 luglio nella trasmissione LeoTalk–Speciale Europei, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.news, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie.