I grandi assenti dell’Europeo 2020

News

"Vengo anch'io...No tu no!" Chi sono i grandi esclusi di questa edizione?

La Redazione25 Jun 2021

La macchina dell'Europeo è finalmente partita, in un'atmosfera festosa e con risultati per nulla scontati da parte delle squadre "minori" che hanno da subito tirato fuori gli artigli per dominare i Big ... Il dado è tratto dunque e le 24 nazionali partecipanti hanno rilasciato la lista dei convocati per questa edizione 2020 (ma nel 2021). Tra queste liste però, ci sono assenti che hanno lasciato di stucco i fan. Non perdiamoci in chiacchiere e vediamo chi sono i grandi esclusi da questo Europeo. 

Zlatan Ibrahimovic

Pilastro portante della sua Svezia, il suo approdo agli Europei era quasi scontato e allo stesso tempo molto atteso. Purtroppo, il suo infortunio al ginocchio durante la partita Milan - Juve, lo terrà fermo per un bel po’, forse per tutta la durata del torneo. Una perdita alquanto incisiva per la sua nazionale, vista la formazione svedese, che con Zlatan poteva sperare in qualche gol prezioso in più!


Sergio Ramos

Qualsiasi intenditore di calcio, se pensa alla nazionale spagnola, ha in mente un solo nome: Sergio Ramos. Un giocatore simbolo, che ha accompagnato la sua nazionale dal 2005, assentandosi veramente poco e totalizzando 180 presenze, anche con la fascia di capitano. Sfortunatamente quest'anno qualcosa in questo ingranaggio perfetto si è inceppato e come ha ripetutamente spiegato il mister Luis Enrique, i motivi di questa incredibile esclusione sono legati alle condizioni fisiche del capitano spagnolo che non hanno permesso al giocatore di allenarsi col gruppo e quindi di prendere parte a questa edizione.


Virgil Van Dijk

Non è una sorpresa la sua assenza, poiché era stata già annunciata nel mese di maggio, ma pensare ad un Olanda senza questo giocatore a difendere la propria porta, fa strano. Dopo le sue stagioni super con il Liverpool, tutto sembrava andare a gonfie vele, ed era pronto ad affrontare l’Europeo. Ma il suo infortunio avvenuto ben prima di maggio non gli ha permesso di varcare la soglia dei campi europei, nello stupore dei suoi compagni che dovranno fare a meno di un giocatore chiave della squadra olandese.


Erling Håland

Nessun infortunio e nessun problema con il mister per  Erling Håland, che sta facendo grandi cose in Bundesliga con il suo Borussia Dortmund. Il motivo della sua assenza è molto più semplice di quanto sembra, la nazionale norvegese non è riuscita a qualificarsi per partecipare a questo torneo. Un vero peccato per il giovane bomber che avrebbe potuto gonfiare la rete anche all’Europeo.


Nicolò Zaniolo

Oltre ai recenti forfait di Sensi e Pellegrini, il primo italiano assente in ordine cronologico di questa lista è senza dubbio Nicolà Zaniolo. Dopo le sue stagioni a Roma sembrava essere una vera promessa di questo sport, capace di dare una grande mano al mister Mancini. La seconda rottura del legamento crociato del ginocchio non solo l’ha tenuto fuori per metà stagione con la sua Roma, ma l’ha messo ko per partecipare agli Europei, con grande dispiacere per i suoi tifosi. A fargli compagnia sul divano di casa, ci sarà anche Moise Kean, suo connazionale, che è stato escluso dal ct Mancini per un discorso puramente tattico.