Gruppo E: La Roja e le sue avversarie

LeoTALK

La Spagna è favorita, ma è lotta a 3 per il secondo posto

LeoTalk 09 Jun 2021

Il Gruppo E vede impegnate Svezia, Polonia, Slovacchia e Spagna. Le partite si svolgeranno all’Estadio la Cartuja di Siviglia e al Saint Petersburg Stadium di San Pietroburgo. Le Furie Rosse partono come squadra favorita per la vittoria del girone, mentre l’altro pass garantito per gli ottavi sarà conteso tra Svezia e Polonia, anche se la Slovacchia potrebbe rivelarsi come sorpresa.

Calendario

Giornata 1

  • Polonia-Slovacchia, 14/06 h.18, Saint Petersburg Stadium, San Pietroburgo
  • Spagna-Svezia, 14/06 h.21, Estadio la Cartuja, Siviglia

Giornata 2

  • Svezia-Slovacchia, 18/06 h.15, Saint Petersburg Stadium, San Pietroburgo
  • Spagna-Polonia, 19/06 h.21, Estadio la Cartuja, Siviglia

Giornata 3

  • Slovacchia-Spagna, 23/06 h.18, Estadio la Cartuja, Siviglia
  • Svezia-Polonia, 23/06 h.18, Saint Petersburg Stadium, San Pietroburgo

La Roja di Luis Enrique

La Spagna si presenta a questa edizione sotto i riflettori mediatici: da un lato per la mancata convocazione di giocatori provenienti dal Real Madrid (fra cui il leader difensivo Sergio Ramos), e dall'altro per il focolaio di COVID-19 scoppiato nelle ultime ore (che ha coinvolto in particolare Sergio Busquets e Diego Llorente). Dopo il triplete delle vittorie nazionali 2008-2010-2012, la Roja si è inanellata in una serie di risultati inferiori alle aspettative, ma nonostante ciò è una delle favorite di questa edizione, e insegue il suo quarto titolo, affidandosi ai suoi calciatori più rappresentativi, come Jordi Alba, Koke e Morata, quest'ultimo cannoniere durante le qualificazioni.


I "falchi" slovacchi

La Slovacchia di Tarkovic arriva all'europeo grazie ai playoff di Nations League, nei quali ha sconfitto prima l'Irlanda ai rigori, e poi i cugini dell'Irlanda del Nord nei tempi supplementari. Avrà, quindi, la possibilità di tornare a giocare la massima competizione continentale dopo aver raggiunto gli ottavi di finale in Francia, con la volontà di fare ancora meglio della scorsa edizione. A combattere per il pass per gli ottavi, ci saranno anche una serie di giocatori militanti nella Serie A, come Škriniar, Lobotka, Kucka e Haraslín, e porterà in campo, come capitano, l'ormai ex miglior marcatore della storia del Napoli, Marek Hamšik.


La ferrea difesa svedese

La Svezia si era presentata alle qualificazioni come una squadra rinnovata: la notizia della probabile convocazione del suo riferimento offensivo per eccellenza, Zlatan Ibrahimovic, aveva generato scalpore e trepidante attesa. Seppur un infortunio ha privato il CT Andersson dell'attaccante del Milan, la nazionale scandinava può comunque ambire a ottimi risultati. La difesa è il perno della nazionale (una delle migliori difese delle qualificazioni), dove i giocatori di spicco sono Olsen, Lindelöf e Granqvist.


La Polonia del bomber Lewandowski

Una qualificazione raggiunta in modo convincente, con il primo posto nel girone di qualificazione. La Polonia, che aveva un po' deluso in Nations League, ha ritrovato lo smalto, e si affaccia a questa edizione degli europei affidandosi al suo trascinatore e giocatore più rappresentativo: Robert Lewandowski. 48 reti in 40 gare stagionali per il bomber del Bayern Monaco. La squadra di Paulo Sousa conta anche molti "italiani" in squadra: da Szczesny e Skorupski a Glik e Dawidowicz; da Linetty a Zielinski. Assente dell'ultimo minuto è Milik, anche lui vecchia conoscenza del calcio italiano, frenato da un infortunio. Nonostante alle competizioni nazionali non è mai riuscita a raggiungere un trofeo maggiore, la nazionale bianco-rossa ha le qualità per strappare il pass per il turno successivo.


Tutti gli approfondimenti relativi ad EURO 2020 saranno ulteriormente trattati dall’11 giugno all’11 luglio nella trasmissione LeoTALK – Speciale Europei, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.News, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie.