Gruppo C: Olanda favorita

 Girone C Euro 2020
LeoTALK

Scopriamo il gruppo C che vedrà sfidarsi Olanda, Ucraina, Austria e Macedonia del Nord

LeoTalk 07 Jun 2021

Il Gruppo C vede impegnate Olanda, Ucraina, Austria e Macedonia del Nord. Le partite si svolgeranno alla Johan Cruijff Arena di Amsterdam e all’Arena Nationala di Bucarest. Gli Oranje partono come squadra favorita per la vittoria del girone, mentre l’altro pass garantito per gli ottavi se lo contenderanno Ucraina e Austria, la Macedonia del Nord rimane sulla carta la squadra più debole ma, le prestazioni messe in mostra nell’ultimo anno non escludono che ci possano essere sorprese.

Calendario

Giornata 1

  • Austria-Macedonia, 13/06 h.18, all’Arena Nationala, Bucarest
  • Olanda-Ucraina, 13/06 h.21, Johan Cruijff Arena, Amsterdam

Giornata 2

  • Ucraina-Macedonia, 17/06 h.15, all’Arena Nationala, Bucarest
  • Olanda-Austria, 17/06 h.21, Johan Cruijff Arena, Amsterdam

Giornata 3

  • Macedonia-Olanda, 21/06 h.18, Johan Cruijff Arena, Amsterdam
  • Ucraina-Austria, 21/06 h.18, all’Arena Nationala, Bucarest

Rinascita olandese

L’Olanda ritorna a partecipare ad una fase finale interrompendo la striscia negativa più lunga dalla fine degli anni ’80, gli Oranje infatti non si erano qualificati a EURO 2016 e al mondiale FIFA 2018. Il CT De Boer, ex conoscenza della Serie A, potrà contare su una squadra composta da un mix di giovani promettenti come De Jong e De Ligt, e giocatori più affermati del calibro di Depay e Wijnaldum. Unica nota negativa sarà l’assenza di Van Dijk, giocatore più rappresentativo fermo ai box per un grave infortunio al ginocchio.


L'Ucraina di Shevchenko

Primo posto nel gruppo B di qualificazione con 20 punti, subito davanti al Portogallo. Dopo aver concluso il percorso di qualificazione da imbattuta, l’Ucraina di Shevchenko, non partirà come favorita per la vittoria del gruppo C, ma avrà ottime chance di superarlo. Nonostante abbiano mostrato ottimi automatismi difensivi, soltanto quattro i goal subiti nel girone, l’attacco rimane il punto forte della squadra ucraina, dai piedi di Malinovsky (8 reti e 18 assist con l’Atalanta in stagione), Yarmolenko e Marlos passerà buona parte della qualificazione.


Austria: Tabù europeo

L’ultima vittoria in una grande competizione internazionale manca all’Austria dal 1990, per questo motivo la nazionale allenata da Foda avrà come obiettivo quello di raggiungere il primo successo della storia ad un torneo europeo. La selezione austriaca appare molto fisica, mentre dal punto di vista tecnico risulta essere deficitaria, dovrà quindi fare affidamento sui suoi giocatori di maggior affidabilità e caratura internazionale, Alaba, Sabitzer e Arnautovic su tutti.


Macedonia al battesimo europeo

La Macedonia del Nord avrà per la prima volta la possibilità di mettersi in mostra sul palcoscenico internazionale, si tratta infatti della prima storica qualificazione per partecipare ad un Europeo o Mondiale. In un gruppo che sarà molto combattuto, con Olanda e Ucraina favorite per il passaggio del turno, i Balcani cercheranno di inserirsi come possibili outsiders. Osservato speciale della spedizione europea sarà il calciatore del Napoli Eljif Elmas, nelle ultime stagioni ha avuto poca continuità e non sempre ha messo in mostra tutto il proprio talento, ma è destinato a diventare il successore di Pandev e fulcro della nazionale.


Tutti gli approfondimenti relativi ad EURO 2020 saranno ulteriormente trattati dall’11 giugno all’11 luglio nella trasmissione LeoTALK – Speciale Europei, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.news, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie.