Gruppo A: Le avversarie degli Azzurri

Girone A EURO2020
LeoTALK

Scopriamo il gruppo dell'Italia, con le insidie portate da Turchia, Svizzera e Galles

LeoTalk 04 Jun 2021

Il Gruppo A vede impegnate Italia, Svizzera, Turchia e Galles. Le partite si svolgeranno all’Olimpico di Roma e all’Olympic Stadium di Baku, capitale dell’Azerbaigian. Gli Azzurri partono come squadra favorita per la vittoria del girone, mentre l’altro pass garantito per gli ottavi sarà conteso tra Turchia e Svizzera, con il Galles che potrebbe rivelarsi a sorpresa.

Calendario

Giornata 1

  • Italia-Turchia, 11/06 h.21, Stadio Olimpico, Roma 
  • Galles-Svizzera, 12/06 h.15, Olympic Stadium, Baku

Giornata 2

  • Turchia-Galles, 16/06 h.18, Olympic Stadium, Baku
  • Italia-Svizzera, 16/06 h.21, Stadio Olimpico, Roma

Giornata 3

  • Italia-Galles, 20/06 h.18, Stadio Olimpico, Roma
  • Svizzera-Turchia, 20/06 h.18, Olympic Stadium, Baku

La ritrovata Italia

Dopo il fallimento del 2018, con la mancata qualificazione al Mondiale in Russia, Mancini ha risollevato le sorti della Nazionale. L’Italia è arrivata all’Europeo vincendo tutte le partite del gruppo di qualificazione e ha raggiunto la final four di Nations League, con Mancini che ha stabilito il nuovo record di vittorie nelle prime 30 gare da CT (21). Il tecnico jesino ha messo al centro del progetto diversi giocatori che hanno fatto grandi cose anche nei loro club, come Barella, Chiesa e Insigne, che hanno giocato le migliori stagioni delle loro carriere. Dubbi sulle condizioni fisiche di alcuni giocatori, su tutti Verratti, mentre il grande assente è Nicolò Zaniolo, reduce dal doppio infortunio al ginocchio.


L'ostacolo Turchia

Secondo posto nel gruppo H di qualificazione con 23 punti, subito dietro alla Francia. Una grande solidità difensiva con appena 3 gol subiti, anche grazie a elementi di ottimo livello come Söyüncü, Demiral e Kabak. Anche in zona offensiva non manca il talento, con Çalhanoglu a creare e l’infinito Yilmaz a finalizzare (18 reti col Lille in stagione). Avversario ostico per tutte le formazioni, sicuramente ha le possibilità per raggiungere almeno il turno successivo.


La Svizzera di Petkovic

La Svizzera torna all’europeo dopo l’eliminazione inflitta dalla Francia nell’ultima edizione. La qualificazione è arrivata con il primo posto nel gruppo D, superando la Danimarca e toccando quota 17 punti. Anche la Svizzera conta su buoni elementi nel reparto arretrato come Akanji ed Elvedi a guidare la linea difensiva davanti a Sommer, oltre che su un centrocampo di livello dove spiccano Freuler e Xhaka. Meno talento nel reparto offensivo, dove il giocatore più determinante rimane Shaqiri.


Il problema del Galles

Il Galles sembra essere un po’ più indietro delle altre formazioni, nonostante venga dalla semifinale della scorsa edizione, dove ha stupito. Alla guida dei dragoni c’è il traghettatore Robert Page, dopo che Ryan Giggs è stato allontanato per le accuse di violenza domestica. Il Galles ha raggiunto la qualificazione con il secondo posto nel gruppo E, alle spalle della Croazia. Gli elementi di forza sono sicuramente Bale e Ramsey, che però vengono da stagioni complicate al Tottenham e alla Juventus.


Tutti gli approfondimenti relativi ad EURO 2020 saranno ulteriormente trattati dall’11 giugno all’11 luglio nella trasmissione LeoTALK – Speciale Europei, in onda live dalle 13:30 alle 14:30 sui canali di LeoVegas.News, condotto da Valeria Ciardiello con la partecipazione di Jgor Barbazza e David Pratelli, oltre che il contributo tecnico di Carlo Nicolini e Nicola Legrottaglie.