Record, curiosità e gli italiani al Roland Garros

News

Sono 10 le speranze azzurre maschili nel tabellone parigino dell'Open di Francia pronte a sfidarsi sulla terra rossa

La Redazione26 May 2021

Manca poco meno di una settimana alle fasi più calde dell’Open di Francia, noto anche come Roland Garros, nome acquisito dal campo omonimo “Stade Roland Garros” di Parigi. Si tratta di uno dei quattro eventi più importanti del panorama tennistico capace di attirare l’attenzione di tutti gli appassionati e media del mondo. I migliori tennisti sono pronti a sfidarsi sulla terra battuta per il secondo evento mondiale della categoria del Grande Slam e molti italiani scenderanno in campo per contendersi il titolo e spodestare il campione in carica: Rafa Nadal, che vanta 4 vittorie consecutive con un trionfo recente proprio agli Internazionali di tennis di Roma dove ha sconfitto il 16 maggio Jokovich dopo un duello durato quasi tre ore. 
Mentre le qualificazioni dell’Open di Francia sono già iniziate (il 24 maggio), facciamo un breve resoconto dei record e delle curiosità più importanti legati a questo storico torneo, conoscendo meglio anche gli azzurri che si sono qualificati per l’edizione del 2021.

Rafa Nadal, colosso di Francia

Uno dei più importanti e vincenti quando si parla di tennis, è diventato anche un’icona mondiale dello sport. Il tennista spagnolo classe ’86 proverà a vincere per la 14esima volta lo Slam di Francia. Il più giovane di tutti a vantare ben 14 presenze all’Open di Francia, Nadal è anche stato uno tra i più giovani  a portarsi a casa il trofeo; infatti, a soli 19 anni riuscì a vincere il Roland Garros! Da quel momento in poi ha inizio il suo dominio sulla terra rossa, vincendo alcune edizioni senza concedere nemmeno un set, come nel caso delle edizioni del 2008 e 2021. Ha raggiunto un totale di 13 vittorie e con un record di ben 5 Slam vinti consecutivamente, è diventato il tennista con più vittorie dell’evento francese. Ne ha fatta di strada dal 2005 e c’è da dire che da lì in poi, insieme all’eterno rivale Federer (battuto doppiamente in semifinale nel suo primo Roland Garros), la sua avventura da fuoriclasse del tennis ha davvero avuto un'accelerazione inesauribile.


Roland Garros 2004 e quella partita interminabile

Si sa che il tennis è uno sport che richiede molta pazienza da parte di tifosi e degli stessi giocatori, oltre che molta resistenza fisica, poiché una partita può arrivare a durare anche diverse ore. Ma mai come nel 2004 quando al primo turno dell’Open di Francia, Fabrice Santoro soprannominato "Il Mago senza età", impiegò ben 6 ore e 33 minuti per battere in 5 set Arnaud Clement, arrivando ad un totale di 30 battute all’ultimo set. Match che si è dovuto giocare spalmato su due giorni a causa della pioggia. 

Italiani al Roland Garros 2021

Sono ben 10 gli azzurri che andranno a giocarsi il titolo in Francia e portare in alto l’orgoglio del tennis italiano, di cui 4 teste di serie.


Ecco la lista dei qualificati per lo Slam del 2021:

  • Matteo Berrettini 
  • Fabio Fognini
  • Jannik Sinner
  • Lorenzo Sonego
  • Stefano Travaglia 
  • Lorenzo Musetti
  • Salvatore Caruso 
  • Marco Cecchinato
  • Andreas Seppi
  • Gianluca Mager

Ovviamente, tutti gli occhi saranno puntati sui nostri talenti dall x factor più puro, tra cui Sinner, Sonego e Berrettini. Ma c’è molta curiosità anche per Fognini. E’ un altro ex talento che nel tennis avrebbe potuto fare tanta strada, se non si fosse lasciato trasportare dalla troppa foga.