Europei 2020: The Final Countdown!

News

L'Europeo dalla parte degli Azzurri: passato, presente e futuro della nostra Nazionale

La Redazione26 May 2021

Mancano meno di 30 giorni all’inizio della 16esima edizione degli Europei di calcio e gli Azzurri di Mancini sono pronti a regalare spettacolo ed emozioni a tutti i tifosi del Belpaese. La storia ci ricorda, che nonostante non la nostra rosa non sia mai stata la squadra favorita nelle scorse edizioni, la Nazionale italiana ci ha sempre regalato molte sorprese ed è riuscita a stupire tutte le formazioni avversarie, battendo anche i team più titolati.

Emozioni e sorprese che mancano da un po' di anni, dato che la nostra ultima finale giocata risale a ben 9 anni fa, nell’edizione Polonia- Ucraina 2012 con risultati abbastanza deludenti...Quella sconfitta amara contro la Spagna per 4 a 0 fa ancora un po' male. Confidiamo molto su questa nuova edizione che potrebbe davvero fare la differenza per la squadra di "Mancio".

Il Palmares dell’Italia

Poche sono le volte in cui l’Italia è riuscita ad arrivare alle fasi finali del torneo, per l'esattezza cinque fino alle semifinali con solo 3 finali disputate e 1 sola vittoria: la finale della fortuna. Proprio nell’edizione del 1968, in Italia gli Azzurri sconfiggono a Roma nello Stadio Olimpico la Jugoslavia per 2 a 0, con i gol di Riva e Anastasi. Una finale considerata fortunata grazie ad una fatale monetina...La semifinale contro l’Unione Sovietica, che veniva da una vittoria e da un secondo posto nelle precedenti due edizioni, era infatti terminata con un pareggio e, dato che non erano previsti i rigori, l’arbitro Tschenscher decise di decretare la vincitrice con una monetina da cento lire. 


Per il resto, l’Italia ha nel proprio Palmares, almeno per quanto riguarda gli Europei 2 medaglie d’argento ed 1 di bronzo. Le due finali perse che sono valse l'argento sono state disputate negli anni 2000 e 2012, rispettivamente contro gli acerrimi rivali di Francia e Spagna. Contro i galletti finì 2 a 1 contro la Spagna come già detto, 4 a 0. Mentre le altre 10 edizioni degli Europei si sono rivelate abbastanza fallimentari con uscite dal torneo già al primo turno o addirittura non riuscendo nemmeno a qualificarsi.

I migliori marcatori

L’Italia, come gran parte delle nazionali più forti, vanta numerosi talenti che sono riusciti a lasciare il segno nei tornei continentali, ma pochi hanno avuto la costanza di farlo per più edizioni. In cima alla classifica dei marcatori per la nostra nazionale, per quanto riguarda gli Europei, si trovano a pari merito Mario Balotelli ed Antonio Cassano, due ex talenti che sono stati preziosi per la Nazionale e per i rispettivi club, nonostante le loro "teste calde"... I due bomber sono riusciti a mettere a segno 3 gol tra tutti gli Europei disputati. Nota di merito per Mario Balotelli che è riuscito a realizzarli in una sola edizione, quella del 2012, dove l’Italia si è portata a casa la medaglia d’oro. Per un solo gol in meno si classificano al secondo posto: Inzaghi, Pellè, Totti e tanti altri.


Tornando al presente, chi sono i 33 pre-convocati che Roberto Mancini si porterà in ritiro in Sardegna per preparare l’amichevole contro San Marino? La data in cui saranno ufficializzati i 26 giocatori portabandiera al torneo continentale è fissato per il 31 maggio, con l’esordio programmato l’11 giugno. Spicca nella lista l'enfant prodige del Sassuolo Raspadori, mentre mancano all'appello Jorginho ed Emerson, occupati nella finale di Champions con il Chelsea.

Ecco la lista completa dei 33 pre-convocati dal ct Mancini

Portieri: 

Alessio Cragno - Cagliari

Gianluigi Donnarumma - Milan 

Alex Meret - Napoli

Salvatore Sirigu -Torino.

Difensori: 

Francesco Acerbi  e Manuel Lazzari - Lazio 

Alessandro Bastoni - Inter 

Cristiano Biraghi - Fiorentina 

Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini - Juventus 

Giovanni Di Lorenzo - Napoli

Alessandro Florenzi - Paris Saint Germain 

Gianluca Mancini e Leonardo Spinazzola - Roma 

Rafael Toloi - Atalanta.

Centrocampisti

Nicolò Barella e Stefano Sensi - Inter

Gaetano Castrovilli Fiorentina

Bryan Cristante e Lorenzo Pellegrini - Roma 

Manuel Locatelli - Sassuolo

Matteo Pessina - Atalanta

Stefano Sensi - Inter

Marco Verratti - Paris Saint Germain.

Attaccanti: 

Andrea Belotti - Torino

Domenico Berardi e Giacomo Raspadori - Sassuolo

Federico Bernardeschi e, Federico Chiesa - Juventus

Vincenzo Grifo - Friburgo

Ciro Immobile - Lazio

Lorenzo Insigne e Matteo Politano - Napoli

Moise Kean - Paris Saint Germain.