I record più vibranti della F1 e della MotoGP

News

Velocità da brivido e motori fumanti per raggiungere record inimmaginabili!

La Redazione30 Apr 2021

Appassionati delle corse a due o quattro ruote è il vostro turno! Per voi abbiamo stilato in un unico articolo la classifica sui record, i piloti, i costruttori e gli avvenimenti più eclatanti e storici della F1 e MotoGP. Gli anni passano, ma i piloti di moto o macchine da corsa continuano indisturbati a battere record impensabili per noi comuni mortali, grazie ai loro team sempre operativi che li supportano dietro le quinte. Nei paragrafi seguenti vi daremo un piccolo assaggio di quello che sono in grado di fare questi Dei dei motori...

Record di punti nella MotoGP

Avendo cambiato il sistema del conteggio dei punti nel 1993, in questo elenco non sono inclusi i campioni con un record precedente agli anni 90. Per questo motivo in queste classifiche non è difficile indovinare il trio dei protagonisti sulle due ruote:

  • Al primo posto della classifica troviamo Marc Marquez, che grazie al team Honda, è riuscito a totalizzare ben 420 punti nel Mondiale del 2019, ottenuti grazie a 12 vittorie e 6 secondi posti.
  • Dopo lo spagnolo troviamo Jorge Lorenzo e Valentino Rossi, entrambi team Yamaha, con i rispettivi 383 e 373 punti uno nel 2010 ed uno nel 2008.

MotoGP: Pilota con più vittorie ai Mondiali e Gran Premi.

Anche qui i campioni non cambiano rispetto al podio precedente: il record è stato raggiunto da Rossi, Marquez e Lorenzo. Scontro alla pari per quanto riguarda le vittorie dei titoli mondiali tra Rossi e Marquez, entrambi a 6, con Lorenzo inesistente in questa classifica. Per i Gran Premi invece l’italiano riesce a staccare dagli spagnoli avendo vinto ben 76 Gran Premi, al secondo posto Marquez con 56, segue Lorenzo a 47 vittorie.

MotoGP: Pilota con più pole position

Come punta di diamante per le qualificazioni a pole troviamo ancora lo spagnolo Marquez, il quale in MotoGP si è qualificato in prima posizione ben 62 volte! Subito sotto lo spagnolo si ripropongono Valentino Rossi e Jorge Lorenzo, a posizioni invertite, con 43 e 51 pole position in MotoGP.

F1: Record di Punti nella Formula 1

Sebbene con la Formula 1 sia più convenevole avere una visione d'insieme, ecco chi ha conquistato il maggior numero di punti totali e ai Gran Premi.

  1. Al primo posto, sia per i punti mondiali che per i Gran Premi, troviamo l’inglese Lewis Hamilton, 3822 punti totali (231 ai Gran Premi)
  2. Poco più indietro il tedesco Schumacher con 3018 punti totali (221 ai Gran Premi)
L’inglese faceva parte dal team McLaren, poi Mercedes, mentre il tedesco nella sua carriera ne ha cambiate ben quattro: Jordan, Benetton, Ferrari e Mercedes.

F1: Maggior Gran Premi e titoli mondiali vinti nella Formula 1

Nessun colpo di scena per quando riguarda la lista dei record di punti, come era abbastanza intuibile per dei giganti dei motori come il trio evidenziato sopra. Nello scontro testa a testa per il primo posto, si vedono ancora Hamilton e Schumacher che raggiungono la quota di 7 titoli mondiali vinti, mentre per quanto riguarda i Gran Premi si stacca l’inglese, che supera Schumacher con 5 vittorie sopra, lasciandolo a 91 vittorie.

F1: Maggior qualificazioni in pole position

Ancora una volta, il duello per le maggiori qualificazioni in pole position resta una questione tra Hamilton e Schumacher, i due piloti che hanno fatto la storia delle corse a quattro ruote. Lewis Hamilton qui però prende il largo e raggiunge ben 99 qualificazioni in pole, lasciandosi alle spalle Schumacher a solo 68. Piccola nota di merito per Ayrton Senna che è poco distante dal tedesco, a solo 65 qualificazioni e che resta una leggenda intoccabile per i tanti appassionati di Formula1. 

I peggiori incidenti in pista

Nonostante sia triste da ricordare, è veramente lunga la lista dei piloti di moto o macchine da corsa che hanno perso la vita in un incidente mortale sulla pista. A noi italiani quando si parla di incidenti, viene subito alla mente il Gran Premio della Malesia nel 2011, dove Marco Simoncelli ha perso la vita, guidando la sua moto Honda. Uno tra gli incidenti più impressionanti della Formula 1 invece è stato quello in cui Jeff Krosnoff perse la vita nel 1996, guidando la sua Reynard e a malincuore anche quello di Senna, un mito che oggi avrebbe 61 anni compiuti da un mese.