Parma Calcio1913: quante legends nel decennio d'oro

Parma Come Nelle Favole
News

La Redazione28 Jan 2021

Nel decennio 1992-2002, il Parma Calcio vive un periodo di vittorie nazionali ed internazionali. Al termine della decade, i trofei saranno ben 8: 3 Coppe Italia, 2 Coppe UEFA, 1 Coppa delle Coppe, 1 Supercoppa Europea, 1 Supercoppa Italiana. Un risultato incredibile raggiunto grazie ai grandi campioni che vestirono la maglia gialloblu durante quegli anni. 

A difendere la porta del Parma toccò in quei primi anni al brasiliano Cláudio Taffarel, campione del mondo nel 1994 con il Brasile. Dopo alcune stagioni in cui il numero 1 è poi Luca Bucci, un giovane Gianluigi Buffon, prodotto del vivaio gialloblu, debutta appena diciassettenne contro il Milan e mostra al mondo del calcio tutto il suo enorme talento. Negli anni 2000 arriva poi dall’Inter Sébastien Frey, portiere francese poi protagonista nello spareggio salvezza vinto dal Parma contro il Bologna nel 2005. 

A rendere il Parma una squadra formidabile in quegli anni fu senza dubbio anche il reparto difensivo. Nei primi anni ’90 la difesa era formata prevalentemente da calciatori italiani come Alberto Di Chiara, Luigi ApolloniLorenzo Minotti e Antonio Benarrivo, di cui gli ultimi tre convocati da Arrigo Sacchi per il Mondiale di Usa ’94.

Negli anni successivi arrivarono a Parma altri campioni di fama mondiale, come tra gli altri l’argentino Néstor Sensini, il francese Lilian Thuram e l’italiano Fabio Cannavaro.

Il centrocampo gialloblu di quegli anni è guidato da alcuni tra i calciatori più forti del campionato di serie A: Gabriele PinTomas Brolin e Dino Baggio. Sul finire degli anni ’90, dopo le prime vittorie internazionali, a completare lo scacchiere della linea mediana crociata si sono aggiunti Alain BoghossianMario StanicJuan Sebastian VeronDiego Fuser, il pallone d’oro in carica Hristo Stoickov e il fantasista giapponese Hidetoshi Nakata.

In attacco sono tantissimi i goleador che hanno fatto esultare e battere le mani ai tifosi gialloblu. Il bomber più amato è stato senza dubbio Hernan Crespo, che decise poi di chiudere la propria carriera proprio con la maglia del Parma. Insieme al suo compagno di reparto, Enrico Chiesa, formarono un duo inarrestabile. Oltre a loro, si ricordano altri grandi nomi: il fantasista Gianfranco ZolaAlessandro MelliMarco Osio, il colombiano Faustino Asprilla e Marco Di Vaio.