Parma Calcio 1913: la storia

Parma Calcio Curva Nord
News

La Redazione28 Jan 2021

Il Parma Calcio raccoglie l’eredità delle principali società calcistiche che con il nome di Parma hanno rappresentato questa città e il suo territorio per oltre un secolo di storia sui campi da calcio d’Italia (dalla periferica provincia fino alle metropoli) e d’Europa.

La nostra squadra nasce nel 1913, già profondamente intrecciata con la storia e la cultura della città. Il suo nome, infatti, per i primi tre mesi è Verdi Foot Ball Club – come dedica al compositore Giuseppe Verdi - e veste una maglia a scacchi giallo-blu, i colori del ducato. Per oltre cent’anni, squadra e città hanno vissuto insieme vittorie, sconfitte, delusioni e grandi imprese che hanno reso indissolubile il loro legame.

Nel 1990 il Parma ha conquistato per la prima volta la possibilità di disputare la Serie A. È stato l’inizio di un decennio magico che ci ha permesso di vincere otto trofei, nazionali ed internazionali, diventando la quarta squadra italiana per titoli europei conquistati. È proprio in quegli anni, grazie ai tanti fuoriclasse internazionali che hanno vestito la nostra maglia, che il Parma Calcio diventa un brand riconosciuto in tutto il mondo.

Negli ultimi anni il Parma Calcio è tornato alla ribalta grazie all’incredibile cavalcata dalla serie D alla serie A, il tutto ottenuto in sole tre stagioni. Una storia unica nel suo genere che ha fatto il giro del mondo: mai nessuna squadra di calcio si era resa protagonista di tre promozioni consecutive partendo dalla quarta serie. 

Nel settembre 2020 la società Nuovo Inizio, proprietaria del 99% delle quote societarie e formata da 7 grandi imprenditori della città di Parma, ha ceduto il 90% alla Krause Group. Kyle J. Krause, Presidente e CEO di Krause Group, è diventato il nuovo presidente del Parma Calcio.