Bilancio dei primi mesi di campionato di Serie A

Bilancio dei primi mesi di campionato di Serie A
News

Chi sono gli 11 fuoriclasse promossi a pieni voti?

La Redazione28 Jan 2021

Addio al 2020. È già tempo di bilanci  

Il Milan corre e l’Inter insegue; Juve che tiene il passo nonostante alcuni ostacoli, Sassuolo rivelazione dell’anno. Torino in difficoltà. Sono queste le note salienti di un inizio di campionato sicuramente particolare, se non unico, a causa della crisi pandemica globale che ha messo e continua a mettere a dura prova anche il mondo del calcio. Partite a porte chiuse o rinviate, passando per tamponi e protocolli non del tutto chiari che spesso hanno creato non pochi problemi a causa delle varie interpretazioni a cui si prestano, basti ricordare la clamorosa vicenda che si è creata intorno alla sfida del 4 ottobre tra Juventus e Napoli, quando la squadra partenopea ha deciso di non partire ottemperando alle direttive della ASL locale, creando una crisi diplomatica tra le due società ma anche tra FIGC, Ministero dello Sport e autorità locali.

Pagellone di Serie A: chi sale e chi scende 

Il 2020 è stato senz’altro il ritorno della città di Milano nelle zone alte della classifica con il rilancio di Milan e Inter. La Juventus, seppur con qualche difficoltà chiude l’anno in 5a posizione (con una partita in meno).  L’Atalanta di Gasperini acquisisce definitivamente lo status di grande nel nostro campionato grazie anche alle sorprendenti conquiste europee che vedono la dea qualificarsi agli ottavi di Champions League per il secondo anno di fila. La Roma, reduce da un ottimo rendimento in Europa League dove chiude il girone da prima indiscussa, anche in campionato ha dato buona prova di sé, concludendo queste prime 14 giornate in 3a posizione. Lazio e Napoli, entrambe al di sotto delle proprie potenzialità, chiudono un 2020 con il rammarico di aver sprecato qualche opportunità di troppo. La squadra di Pioli resta la fortunata imbattuta nei top 5 campionati europei e chiude il 2020 in testa ad ogni competizione piazzandosi prima sia in Serie A che nel girone di Europa League.  

La nostra Top 11 di metà stagione 

Vediamo ora quali sono i giocatori che più di altri si sono contraddistinti in queste prime 14 giornate di campionato di Serie A:
IN PORTA - Sicuramente un posto va a Gigio Donnarumma che tra i pali sa il fatto suo e il Milan non può che ringraziare;
TERZINI - A seguire, Theo Hernandez e Achraf Hakimi, due giocatori dalla grande spinta offensiva che hanno dimostrato in più occasioni di essere dei veri e propri trascinatori delle rispettive squadre;
AL CENTRO DELLA DIFESA - Qui spiccano Stefan De Vrij e Simon Kjaer, protagonisti di prestazioni di alto livello in gran parte delle partite di questo campionato;
A CENTROCAMPO -  In questa posizione svetta il nome di Henrikh Mkhitaryan, il centrocampista giallorosso che ha già confezionato 7 gol e 6 assist a questo punto della stagione e sembra essere ancora in ottima forma. Sempre in zona centrale merita un posto in classifica uno straordinario Hakan Calhanoglu, che sembra incarnare la voglia di rivalsa del Milan grazie alle sue prestazioni; degne di nota sono le stagioni di Luis Alberto e Papu Gomez.
ATTACCANTI - La coppia d’attacco è affidata sicuramente a Romelu Lukaku e Cristiano Ronaldo, protagonisti assoluti nelle rispettive squadre, grazie alle loro giocate, alla presenza in campo e ai tanti gol si confermano giocatori fuori dal comune.