I vecchi leoni di Serie A non smettono di ruggire!

News

Le 10 stelle over del nostro campionato continuano a brillare nelle migliori squadre di Serie A e non hanno alcuna intenzione di farsi da parte...

La Redazione17 Mar 2021

La Serie A è conosciuta come la lega dell'esperienza e mai questa definizione fu più azzeccata. In questo campionato infatti, giocano alcuni dei più vecchi calciatori a contratto nei primi cinque campionati europei in questo momento. Mentre si fanno notare molte giovani promesse con grandi prospettive di margine di crescita, nelle rose delle nostre migliori squadre di Serie A ci sono stelle del calcio che hanno raggiunto o sono vicine ai 40 anni di età e che ancora riescono a stupirci con effetti speciali.  

Non chiamateli nonni...

Mettere insieme un elenco dei 10 giocatori italiani più anziani che sono entrati con le proprie squadre nel prestigioso albo d'oro di Serie A attirerà sicuramente molti dibattiti, perché si tratta di un pool di intramontabili e sceglierne 10 è un’impresa titanica. Ogni decennio infatti, ha avuto i suoi fuoriclasse a partire da Giuseppe Meazza nato nel 1910 passando per Cesare Maldini negli anni Trenta, senza tralasciare la tripletta di campioni Dino Zoff, Gianni Rivera e Gigi Riva nati negli anni Quaranta. Dal 1950 fino ai ruggenti anni Novanta, si sono succeduti veri e propri re del calcio italiano come Paolo Rossi, Paolo Maldini, Francesco Totti fino a Buffon classe 1978 (soprannominato “Superman”) che ancora oggi continua a volare da un palo dall’altro grazie ai suoi poteri eccezionali e che del nonno ha davvero poco! 

La Serie A dei veterani - chi sale sul podio? 

In questa stagione, forse una delle più complesse di tutti i campionati e dello sport in generale, il record di giocatore più esperto va al supereroe Gianluigi Buffon, portiere della Juventus, che con i suoi 42 anni, 10 mesi e 21 giorni (età dell’ultima partita disputata finora) detiene anche il record di presenze nella massima serie (ben 653) superando anche il mitico Paolo Maldini (647 presenze). L’estremo difensore della Juve è seguito da un altro portiere sacro: Gianluca Pegolo del Sassuolo, il quale ha giocato nel match contro la Roma dello scorso dicembre all’età di 39 anni, 8 mesi e 11 giorni. Ultimo di questo particolare podio divino è Zlatan Ibrahimovic: la punta milanista ha disputato da poco la partita contro il Bologna all’età di 39 anni, 3 mesi e 27 giorni. Ora, senza ulteriori indugi, scopriamo insieme i 10 calciatori over che ancora ci regalano gesta leggendarie...  

I migliori 10 over di questo campionato 2020/2021:

  1.  Gianluigi Buffon (Juventus) 42 anni, 10 mesi, 21 giorni 
  2.  Gianluca Pegolo (Sassuolo) 39 anni, 8 mesi, 11 giorni
  3.  Zlatan Ibrahimovic (Milan) 39 anni, 3 mesi, 27 giorni
  4.  Bruno Alves (Parma) 39 anni, 1 mese, 14 giorni
  5.  Rodrigo Palacio (Bologna) 38 anni, 11 mesi, 25 giorni
  6.  Christian Maggio (Benevento) 38 anni, 10 mesi, 29 giorni
  7.  Rafael (Spezia) 38 anni, 7 mesi, 1 giorno
  8.  Pepe Reina (Lazio) 38 anni, 5 mesi
  9.  Alex Cordaz (Crotone) 38 anni, 30 giorni
  10.  Fabio Quagliarella (Sampdoria) 37 anni, 11 mesi, 30 giorni.

Meno male. In un mondo smanioso di sostituire tutto e tutti, è ammirevole vedere i vecchi leoni di questo campionato non mollare mai. Per cercare di assomigliare un giorno ad uno di questi campioni, i giovani talenti dovranno correre, e tanto anche. Viva i nonni di Serie A, che ci fanno ancora sognare!