In arrivo la Season 13 di League of Legends

News&Stories

Le novità dell'eSports di LoL in vista del 2023

La Redazione20 Dec 2022

Le prime indiscrezioni sulle città che ospiteranno il Mid-Season Invitational e il World Championship 2023 cominciano a trapelare via social e non solo. Alcune fonti suggeriscono la capitale del Regno Unito, a Londra, altre la Corea del Sud, terra che ha partorito i più grandi player del MOBA Riot e che su dodici edizioni dei Worlds ha trionfato ben sette volte. Tali sedi sono del tutto plausibili, per carità. Ad oggi, però, di conferme ufficiali non v'è traccia alcuna. Ne consegue che si tratti delle immancabili - e comunque gradite - voci di corridorio pre-stagione.

Se è vero che la città o le città dei prossimi mondiali LoL sono avvolte nel mistero, è vero anche che in vista del 2023 si registrano un paio di novità importanti. Il primo cambiamento legato alla Stagione 13 di League of Legends riguarda la trasformazione dei Master europei in EMEA Masters. A cambiare non è solo il nome della competizione, bensì anche il numero delle leghe che vi prendono parte, e che passano da undici a tredici con l'aggiunta della TCL (Türkiye Championship League) e della AL (Arabian League).

In altre parole, quelli che in precedenza erano Master squisitamente europei, nella prossima stagione di LoL muteranno in un torneo intercontinentale. Secondo Riot, infatti, l'allargamento della regione di gioco favorirà un livello competitivo più alto grazie al coinvolgimento di un numero maggiore di talenti provenienti da diverse aree geografiche. Come segno di continuità con il passato, invece, il formato degli EMEA Masters sarà identico a quello dei Master europei, quantomeno nel 2023:

  • Fase di qualificazione a gironi con 16 team suddivisi in gruppi da quattro
  • Passaggio alla fase a eliminazione dei migliori due team
  • Qualificazione alla fase a gironi principale delle quattro vincitrici
  • Le quattro vincitrici si uniscono alla rosa delle dodici qualificatesi automaticamente alla fase a gironi principale andando a formare, di nuovo, quattro gruppi da quattro
  • Le prime due di ciascun gruppo passano ai quarti di finale
  • Dai quarti di finale in poi si gioca al meglio delle cinque fino alla finale che decreta la squadra campione degli EMEA Masters 2023

L'altra novità in arrivo con la Season 13 di League of Legends riguarda l'inaugurazione dell'evento Fischio d'Inizio o Kickoff. Sostituendo l'All-Star di LoL, Fischio d'Inizio si propone di festeggiare l'avvio della stagione classificata del celebre MOBA. E lo fa in una due giorni (10-11 gennaio 2023) imperdibile per tutti gli appassionati del titolo: anteprima della nuova stagione, segnalazione dei giocatori in erba più promettenti, curiosità e aneddoti sui team in gara e sui loro protagonisti. Insomma, organizzato da LCS, LEC, LCK, LPL, LJL, CBLOL, LLA, PCS, VCS e trasmesso in diretta, l'evento Kickoff offrirà una prima, succulenta panoramica del competitivo di League of Legends che vedremo nel 2023.