Inter-Bologna: Head to Head

Inter

Scopri le statistiche della sfida di domani

La Redazione07 Nov 2022

Le statistiche in partita

  • L'Inter ha segnato 25 reti in queste 13 partite, con una media di 1.92 gol a partita, mentre il Bologna ha realizzato solo 16 gol. La quattordicesima giornata della scorsa stagione, si apriva con i nerazzurri in terza posizione, con ben 34 reti all'attivo, mentre il Bologna era addirittura settimo in classifica, e contava ben 20 reti.
  • Stesso numero di reti subite per le due squadre: 19. I nerazzurri, però, la scorsa stagione avevano subito 15 reti, mentre il Bologna 24.
  • Nel campionato 2021/22, i milanesi approcciavano la quattordicesima giornata con un bagaglio di 9 vittorie, 4 pareggi e una sola sconfitta: quest'anno invece, sono 8 le vittorie, 5 le sconfitte a fronte di nessun pareggio. Il Bologna, invece, quest'anno ha maturato 4 vittorie, altrettanti pareggi e 5 sconfitte: lo scorso anno, sotto la guida di Mihajlovic, contava ben 6 vittorie, 3 pareggi e lo stesso numero di sconfitte, 5.
  • 74 sono i tiri verso lo specchio avversario tentati dai nerazzurri, mentre il Bologna ne conta in totale 47.
  • 19 gli assist in nerazzurro sulle 25 reti totali (il 76%), mentre più bassa è quella del Bologna: il 68.7%, che viene dagli 11 assist sulle 16 reti realizzate finora.
  • Nella sfida dei contrasti, invece, il Bologna è leggermente avanti: 563 sono i duelli vinti dai rossoblù, 555 quelli nerazzurri.
  • Come per Dejan Stankovic, scorso allenatore a sfidare l'Inter a San Siro, anche per Thiago Motta è una sfida dal doppio risvolto. L'italo-brasiliano torna, infatti, a calcare il campo di San Siro dopo aver giocato, e vinto, con la maglia nerazzurra a lungo, da calciatore.

Un po' di Storia

  • 168 le sfide complessive tra le due compagini nella storia della Serie A, equamente divise tra la Lombardia e l'Emilia. Per i nerazzurri, 83 vittorie complessive (48 a San Siro, 35 a Bologna), 37 pareggi (23 a Milano, 14 a Bologna) e 48 sconfitte (13 a San Siro, 35 al Dall'Ara).
  • In Coppa Italia si contano 9 sfide a Milano (che hanno visto l'Inter ottenere 7 vittorie, un pareggio e una sola sconfitta) e 11 a Bologna (che invece hanno portato come risultato 6 vittorie dei nerazzurri, 2 pareggi e 3 sconfitte)
  • La sfida tra Inter e Sampdoria è stata anche oggetto di uno spareggio in Coppa UEFA: nel maggio del 1999, il Bologna vinse entrambe le sfide (a San Siro e al Dall'Ara), entrambe per 2-1.
  • Milano-Bologna è stata una tratta molto percorsa da diversi calciatori, molti in prestito, alcuni di passaggio. I nomi più altisonanti che hanno percorso l'autostrada che da Milano porta al Bologna sono stati Gianluca Pagliuca e Nicola Ventola, entrambi nella stagione 1999/2000, ma anche un campione del calibro di Rordigo Palacio, nella stagione 2017/18. Al contrario, il calciatore più importante che dal Bologna si è trasferito all'Inter è stato ROberto Baggio, nella stagione 1998/99.