Inter-Viktoria Plzen: Head to head

Inter

Scopri le statistiche della sfida di domani

La Redazione25 Oct 2022

Le statistiche in partita

  • Differenza reti che non rispecchia il percorso nerazzurro in questa stagione di Champions League: +1, nato da 6 reti segnate e 5 quelle subite in 4 partite, a fronte anche dei 20 tiri verso lo specchio della porta.
  • Ancora più tragico lo score della squadra ceca: -13. Solo 3 le esultanze, invece 16 i palloni raccolti dalla propria porta, con soli 11 tiri verso le porte avversarie, a dimostrazione di quanto, questo girone, sia complicato.
  • L'intesa di squadra è un fattore per entrambe le squadre: 83.6% di precisione passaggi per i milanesi, 74% per i cechi, ma è il dato sugli assist ad avvicinare le due sfidanti; entrambe al 100%.
  • Vero e proprio match point per l'Inter, che in un complicato girone si ritrova a potersi qualificare con un turno d'anticipo. Basterà, infatti, una vittoria contro un Viktoria Plzen sempre sconfitto finora per far scattare la qualificazione automatica. In caso di pareggio, invece, i nerazzurri devono tendere un occhio alla sfida tra Barcellona e Bayern Monaco: se i blaugrana dovessero riuscire a vincere, il discorso qualificazione sarebbe ancora tutto da vedere.

I due allenatori

  • Simone Inzaghi è alla tredicesima partecipazione ad una partita di Champions League sulla panchina dell'Inter. Il suo bilancio, con i nerazzurri, è di 6 vittorie, 4 sconfitte e 2 pareggi. Inoltre, conta anche 8 presenze con la Lazio, con i quali invece ha vinto solo due gare (contro Borussia Dortmund e Zenit), ne ha perse altrettante (entrambe contro il Bayern Monaco) e ha pareggiato le restanti quattro. Nelle sue due precedenti partecipazioni nella massima competizione europea da tecnico, Inzaghi ha sempre passato il turno, ma entrambe le volte le sue squadre sono uscite agli ottavi: la Lazio prima, dopo aver perso entrambe le sfide contro il Bayern Monaco, e con l'Inter la scorsa stagione (sconfitta 2-0 a Milano, vittoria 1-0 ad Anfield).
  • Prime apparizioni in sfide di Champions League, invece, per l'allenatore dei cechi, Michal Bilek. Non il più entusiasmante degli esordi: tutte le sfide sono finite con una sconfitta, in un girone proibitivo per la squadra di Plzen. Con i rossoblù è alla sua terza stagione da tecnico: 52 partite in tutte le competizioni, dove 36 sono le vittorie, 8 pareggi e altrettante sconfitte, che hanno portato la squadra ceca a conquistare, proprio la scorsa stagione, la vittoria del campionato, la Fortuna Liga.

Un po' di Storia

  • Il Viktoria Plzen conta solamente 3 partite in Champions League contro delle Italiane: si tratta di Milan e Inter.
  • In tre sfide Europee contro le milanesi, la squadra ceca non ha mai vinto, ma ha ottenuto due sconfitte e un pareggio, il 2-2 alla Doosan Aréna di Plzen, ottenuto nel dicembre 2011 contro il Milan allora guidato da Massimiliano Allegri.
  • Contro l'Inter, la squadra ceca conta un solo precedente: la sfida dell'andata dello scorso 13 settembre, che ha visto uscire trionfanti gli uomini di Simone Inzaghi, che si sono imposti per 2-0 grazie alle reti di Dzeko e Dumfries.
  • Nonostante la singola sfida, nelle partite contro il Viktoria Plzen i nerazzurri hanno la stessa differenza reti dei cugini rossoneri: +2. Nella sfida d'andata del 2011, infatti, il Milan vinse proprio per 2-0.