I Giocatori più Svalutati dei maggiori Campionati

Calciatori Ignoranti

Giocatori più svalutati: chi di loro vi stupisce di più?

Calciatori Ignoranti04 Oct 2022

Con l’inizio della nuova stagione anche il noto portale Transfermarkt ha aggiornato recentemente i propri dati, andando a ritoccare i valori economici dei calciatori ed il loro potenziale costo del cartellino. Tra le stelle maggiormente svalutate non sono mancate sorprese, considerando quelle che sono state le prestazioni dello scorso anno. Prendendo in esame i 5 maggiori campionati, nomi altisonanti si aggiungono alla lista.

Andiamo a scoprire i calciatori, i quali maggiormente hanno subito un downgrade nelle cifre:

3º posto, -10 milioni

Partiamo dalla perdita in doppia cifra e cominciamo con il primo colpo di scena: Milinkovic-Savic. Il serbo della Lazio, protagonista assoluto della Serie A 21/22 con 11 gol e già dominante in questa (3 reti e 5 assist), passa così da 70 a 60 milioni di valore. Una scelta, apparentemente, difficile da comprendere visto il livello di gioco mostrato, forse figlia di un’età prossima ai 28 anni ed un salto di qualità non ancora arrivato.
Il Sergente è ormai leader della Lazio, ma nell’ultima finestra di mercato nessuna big ha bussato alle porte di Lotito per prelevare il giocatore. Basta per abbassare così tanto il centrocampista più impattante del campionato italiano? Non semplice dirlo, e di certo questa decisione ha riportato non poche critiche nel forum del portale.

Scende di 10 milioni (da 35 a 25) anche Domenico Berardi, 29 anni e un contratto quasi a vita che lo legherà al Sassuolo, allontanandolo dalla Champions. Per l’esterno inizio di stagione difficile, con il rigore sbagliato contro il Milan e l’infortunio il quale lo sta tenendo lontano dai campi.

“Usciamo” dalla Serie A per ritrovare Fabian Ruiz, neoacquisto del PSG ma ancora lontano dalla condizione migliore. Da 55 a 45 per l’ex Napoli, alla ricerca del proprio spazio nelle rotazioni dei parigini.

Ma un netto upgrade l’ha ricevuto anche Cristiano Ronaldo, valutato attualmente appena 20 milioni. CR7 vive un momento davvero negativo, ormai separato in casa al Manchester United e irriconoscibile sul terreno di gioco. Situazione davvero difficile da immaginare per il fuoriclasse portoghese 4 volte Pallone d’Oro, il quale sembra ormai essersi avviato verso un triste viale del tramonto della propria carriera.

Downgrade anche, tra gli altri, per Memphis Depay, Sadio Mané e Werner. Il primo vive ormai all’ombra della macchina Lewandowski al Barcellona, mentre per Mane il risultato attuale arriva dalla cifra investita su di lui dal Bayern Monaco. Timo, dopo la parentesi deludente al Chelsea, sta cercando di ritrovare sé stesso nella sua casa, il Lipsia.

2º posto: -12 milioni

Medaglia d’argento per Çaglar Söyüncü, difensore del Leicester. Il turco, arrivato alle Foxes nel 2019 per rimpiazzare Maguire, è in scadenza nel 2023 e sta vivendo una stagione assai complicata. Tante panchine ed una sola presenza, per giunta in coppa di Lega hanno fatto crollare il valore di mercato, sceso da 40 a 28 milioni.

1º posto: -13 milioni

Primo premio per Raúl De Tomás, centravanti del Rayo Vallecano arrivato a mercato concluso dall’Espanyol, motivo per il quale non potrà giocare in campionato fino a gennaio. È questa, sicuramente, la motivazione che ha ridotto drasticamente il suo costo del cartellino, insieme al totale dell’investimento del Rayo per ri-acquistarlo, 8 milioni più 3 di bonus.
Dopo i 15 gol in 31 presenze nella passata stagione, i quali avevano contribuito a far schizzare il suo valore a 25 milioni, downgrade quindi a fine settembre, 12. Le qualità del giocatore restano buone, anche se la carta identità recita, ormai, quasi 28 anni.