Tutti i record dell'Atalanta post-Roma

Atalanta

Il bilancio della Dea alla prima sosta di campionato

La Redazione22 Sep 2022

Il campionato di Serie A è arrivato alla sua prima sosta stagionale, spazio quindi agli impegni delle squadre nazionali con ben 12 atalantini convocati.
Ma non vogliamo parlare delle Nazionali, vogliamo ritornare per qualche istante al match di domenica scorsa, quello che ha visto l’Atalanta sbancare l’Olimpico superando per 1-0 la Roma.

Per i nerazzurri si è trattato del quarto successo consecutivo in altrettante trasferte disputate, tra l’altro tutte senza subire gol. E questo è un record, eguagliato solo altre due volte nella sua storia: entrambe le volte, la squadra bergamasca ha collezionato quattro “porte inviolate” consecutive. Ed è record di punti conquistati dopo le prime sette giornate di campionato. 17, frutto di cinque vittorie (Sampdoria, Hellas Verona, Torino, Monza e Roma) e due pareggi (Milan e Cremonese). Curioso come fuori casa l’Atalanta abbia conquistato tutti i punti disponibili, mentre al Gewiss Stadium ne abbia ottenuto 5 su 9…

Dopo 7 partite disputate non si possono ancora fare bilanci o previsioni, certo è che quella di Gian Piero Gasperini è squadra che ha stupito un po’ tutti in questo avvio di stagione. Come ha detto lo stesso tecnico nerazzurro alla vigilia della sfida alla Roma:

Sappiamo che il campionato è all’inizio ed è ancora tutto da decifrare: abbiamo visto che tutte le partite sono molto difficili. Noi siamo in questa posizione con grande umiltà, dobbiamo capire anche noi cosa possiamo fare”. E allora ben venga la sosta per rifiatare ed affrontare di slancio la seconda tranche di partite, sono otto, prima della sosta, quella più lunga ed inedita, che fermerà i campionati per lasciare spazio ai Mondiali di Qatar 2022.