La Dea capolista solitaria

Atalanta

Per la prima volta nella sua storia, la Dea conduce la classifica alla quinta giornata

La Redazione07 Sep 2022

È stata una partita da record per l’Atalanta quella disputata a Monza: i nerazzurri hanno vinto 2-0 all’U-Power Stadium, realizzando entrambe le reti nella ripresa dopo un primo tempo poco brillante.
Nei secondi 45 minuti, infatti, l’Atalanta ha cambiato registro e passo, ed alla fine non solo ha conquistato la terza vittoria in trasferta in altrettante partite disputate lontano dal Gewiss Stadium, ma anche la testa solitaria della classifica di Serie A. E veniamo quindi ai record.

Non era mai successo nella storia del Club di guidare la classifica in solitudine dopo cinque giornate di Serie A: mai prima d’ora i nerazzurri erano infatti stati primi da soli a questo punto del campionato. Un primato frutto di quattro vittorie (al Gewiss Stadium col Torino e in trasferta con Sampdoria, Hellas Verona e Monza) e un pareggio, quello ottenuto a Bergamo con i campioni d’Italia in carica del Milan. Con 13 punti. la squadra di Gasperini precede la coppia formata proprio dai rossoneri e dal Napoli, entrambe a quota 11. Ma a Monza, l’Atalanta ha stabilito un altro primato nella sua storia ultracentenaria: per la prima volta ha, infatti, mantenuto la porta inviolata nelle sue prime tre trasferte di Serie A. È successo a Genova (2-0 alla Sampdoria), Verona (1-0 all’Hellas) e a Monza (2-0).

Adesso altri due impegni prima di arrivare alla prima sosta della stagione: domenica prossima, 11 settembre, lunch match al Gewiss Stadium con la Cremonese, mentre la domenica successiva i nerazzurri saranno ospiti della Roma all’Olimpico.