I sorteggi dei mondiali di League of Legends 2022: l’annuncio Riot

eSportsNews

Scopri il metodo per i sorteggi dei Mondiali di LoL

La Redazione07 Sep 2022

Dopo la presentazione della nuova Coppa degli Evocatori griffata Tiffany & Co., l’azienda statunitense Riot Games annuncia la data ufficiale in cui si terranno i sorteggi dei mondiali di League of Legends 2022: il Draw Show della competizione principe di LoL avrà luogo domenica 11 settembre, per l’esattezza subito dopo aver conosciuto il team campione del torneo LCS nordamericano.

Come accade per la composizione dei Gironi di Champions League nel calcio, il sorteggio che avvia il percorso di avvicinamento ai Worlds è un evento a tutti gli effetti. La differenza è che in Champions si affrontano le migliori squadre europee, laddove nella competizione che chiude la stagione del celebre MOBA gareggiano ventiquattro fra i migliori team del pianeta. Come funzionano, dunque, i sorteggi dei prossimi mondiali di League of Legends? Vediamolo insieme.

Nella stessa giornata si procederà a due diverse estrazioni: il Sorteggio per la Fase di qualificazione e, a seguire, il Sorteggio per la Fase a Gironi (ricordiamo che le Qualificazioni cominceranno a Città del Messico il 29 settembre, giorno di apertura del mondiale, e che i Gironi si apriranno il 7 ottobre, a New York, per proseguire fino al 16 ottobre). Nel primo e nel secondo sorteggio due squadre provenienti dalla stessa regione non possono ritrovarsi nello stesso Girone: anche qui, come si vede, il principio di estrazione è identico a quello in uso nell’amata Champions League.

I dodici team della fase preliminare e i restanti dodici della fase finale verranno estratti in base ai meriti sportivi ottenuti nel corso della stagione e suddivisi in tre Gruppi da quattro secondo lo schema riportato qui sotto.

  • Worlds 2022: sorteggio per la fase di qualificazione
    • Il Gruppo 1 includerà LPL n. 4, LCK n. 4, LEC n. 3, PCS n. 2
    • Il Gruppo 2 includerà LEC n. 4, LCS n. 3, VCS n. 2, LJL n. 1
    • Il Gruppo 3 includerà LCO n. 1, TCL n. 1, LLA n. 1, CBLOL n. 1
  • Worlds 2022: sorteggio per la fase a gironi
    • Il Gruppo 1 includerà LPL n. 1, LCK n. 1, LEC n. 1, LCS n. 1
    • Il Gruppo 2 includerà LPL n. 2, LCK n. 2, LEC n. 2, PCS n. 1
    • Il Gruppo 3 includerà LPL n. 3, LCK n. 3, LCS n. 2, VCS n. 2

I team che entreranno nei tre gruppi di qualificazione verranno divisi in due gironi da sei. Quindi le squadre che otterranno il primo posto in questi due gironi approderanno direttamente alla fase a gironi; strada in salita per le terze e le quarte, che invece dovranno giocarsela tra loro prima di incontrare la seconda in classifica dell’altro girone.

In attesa del sorteggio dei Worlds 2022 di League of Legends, segnaliamo i nomi delle quattro squadre che rappresenteranno l’Europa nel corso della competizione: i G2 Esports, primi in assoluto a qualificarsi, i Mad Lions, i Rogue e i Fnatic, ultimi a vidimare il biglietto e alla loro decima partecipazione dopo il successo schiacciante (3-0) sui Misfits. La squadra da battere corrisponde al nome degli Edward Gaming, vincitori dei Worlds 2021.

Per seguire il Draw Show dei Mondiali di League of Legends e rimanere aggiornato sul gaming competitivo LoL clicca qui.