“Amami e Basta Padel Cup”: Donne 1 - Violenza 0

News

Si è conclusa l'iniziativa in collaborazione tra AS Roma e LeoVegas.News

La Redazione05 Aug 2022

RIl 25 giugno, presso il Fight Club Padel, si è giocato il Master Finale del torneo di Padel "Amami e Basta", la lodevole iniziativa pensata e promossa dal 2020 dall‘AS Roma, che ha visto per l’edizione maggio/giugno 2022 LeoVegas.news come sponsor esclusivo. Una combo vincente quella pensata dal club giallorosso, che è stato in grado di unire la competizione sportiva di una disciplina sempre più popolare nella Capitale, ad una campagna di sensibilizzazione, che ha come scopo primario il sostegno alle donne, vittime di abusi attraverso i proventi raccolti dalle iscrizioni al torneo.

Come è andata l’edizione Padel Cup maggio/giugno 2022?

Per questa edizione, la partecipazione è stata più che positiva, con 354 iscritti, 15 circoli di padel che hanno aderito all’iniziativa e tanti ospiti appartenenti al mondo dello spettacolo e dello sport. Qualche nome? Vincent Candela, Cristian Panucci e Luigi Di Biagio, il Direttore Sustainability & Community Relations Department dei giallorossi Francesco Pastorella, il cantante Marco Conidi, l'attore Edoardo Leo e, a livello istituzionale, il presidente dell'assemblea capitolina Svetlana Cenni. La finalissima si è giocata presso il Fight Club Padel, all’interno dell'Heaven Sporting Club, a Morena. Tutti i partecipanti, indipendentemente dai vincitori, hanno ricevuto in omaggio una Padel T-shirt personalizzata, un gradito memorabilia in ricordo di questa importantissima attività benefica, portata avanti con grande dedizione dagli organizzatori.   

L’importanza globale di iniziative come “Amami e Basta”

La violenza contro le donne colpisce tutte le sfere della vita di una donna: la sua autonomia, la sua produttività e la sua capacità di prendersi cura di se stessa e dei suoi figli e, di conseguenza, anche il suo stato di salute generale e la qualità della vita. La violenza contro le donne è soprattutto una violazione dei diritti umani, della loro integrità fisica e dei loro diritti sessuali e riproduttivi. La Convenzione delle Nazioni Unite sull'eliminazione di tutte le forme di discriminazione contro le donne (CEDAW) è stata adottata nel 1978 e comprende tutti i diritti - civili, politici, economici, sociali e culturali - e come tale è un trattato completo sulla diritti umani che stabiliscono obblighi governativi corrispondenti ai diritti e alle libertà individuali. In questo modo, indicare la violenza di genere come una questione politica contribuisce a vederla non principalmente come una questione culturale, privata o individuale, ma come una questione globale che richiede anche all’Italia di agire e prevenire, in modo fermo e risoluto. 

L’impegno di LeoVegas a favore dei diritti delle donne 

Davanti ad una problematica così allarmante, LeoVegas.News ha deciso esserci e di supportare il progetto portato avanti da AS Roma tra maggio e giugno di quest’anno e da poco conclusasi. Riportiamo con piacere un estratto dell’intervista a Paola Maia, Country Manager Italia di Leovegas, in cui ci spiega le motivazioni che hanno spinto il gruppo a prendere parte a questa importante iniziativa a favore delle donne e contro qualsiasi tipologia di violenza – “I dati sono ancora allarmanti e ciò che spaventa ancora di più è che queste donne sono costrette a lasciare la propria casa e a nascondersi per preservare la propria sicurezza. Vengono meno tutte le certezze e, nella maggior parte dei casi, non è più nemmeno possibile contare sul proprio posto di lavoro. Siamo felici di essere di aiuto per tutte le vittime di violenza e speriamo di poter dare loro uno spiraglio di speranza per costruire una vita migliore. Non è un problema individuale, ma di tutti e tutti siamo chiamati ad agire per supportare e sostenere campagne come queste. Sensibilizzare e agire per preservare il benessere di ogni singolo individuo e per la parità e l’inclusione di genere è un dovere di ogni singolo membro della società”.