Ferrari eSports Series: format, regolamento, date

News&Stories

Scopri le date, le modalità e il regolamento della competizione targata Ferrari

La Redazione06 Jul 2022

Tra le competizioni più seguite dagli appassionati di motori ed alta velocità, la Ferrari eSports Series occupa un ruolo di primissimo piano. In effetti, se i racing games su quattro ruote stanno ampliando il proprio bacino di utenti diretti e indiretti, di giocatori e semplici tifosi, gran parte del merito è da ricondurre ai tornei esportivi che infrangono le barriere locali, regionali e nazionali fino a raggiungere una dimensione internazionale. È questo il caso del campionato Ferrari eSports Series, organizzato in collaborazione con Velas Network AG, società svizzera che opera in ambito NFT e blockchain promuovendone la creazione e lo sviluppo.

Format Ferrari Velas eSports Series 2022

Rispetto all'anno scorso, il format del torneo edizione 2022 è decisamente cambiato. Fra aprile e agosto, i simdriver che vi prendono parte disputano due campionati paralleli, uno in Europa e l'altro in Nord America: otto fasi di qualificazione per ciascun continente che culmineranno con le finali regionali in Europa (13 settembre) e negli Stati Uniti d'America (14 settembre). Lo spettacolo del Ferrari Velas eSports Series continuerà in Italia, dove il 2 ottobre 2022 i migliori tre piloti del Vecchio e del Nuovo Continente si daranno del filo da torcere nella Grande Finale per conquistare l'agognato premio. Come da regolamento della competizione, chi vince il concorso di abilità, oltre a ricevere una serie di premi brandizzati Ferrari, accederà al programma Scuderia Ferrari Velas eSports Team, giocandosi la possibilità di farne parte in vista della stagione competitiva 2023. A proposito dell'importanza di tornei dal respiro internazionale per l'intero ecosistema eSports - se ne parlava a inizio articolo - il format è appunto concepito per estendere anche ai piloti USA, canadesi e messicani la possibilitò di entrare nella Scuderia del Cavallino Rampante, e di entrarvi in veste di sim driver aspiranti professionisti. Riuscire nell'impresa è arduo: i piloti in corsa sono migliaia e la competizione è serrata; allo stesso tempo, però, è aperta a chiunque desideri tentare, fino al 13 agosto 2022 registrandosi qui.

Torneo eSports Ferrari: informazioni e link utili

Abbiamo visto che il torneo eSports targato Ferrari e Velas Network AG è una global simracing esports competition, e che vincerlo può voler dire coronare un sogno. Aggiungiamo che è disputato su due giochi (altra novità di quest'anno): Assetto Corsa e Assetto Corsa Competizione; anche i bolidi su cui corrono i piloti sono due: la Ferrari 488 Challenge Evo e la Ferrari 488 GT3 Evo. Per seguire le gare in diretta streaming, basta collegarsi al canale Twitch Ferrari Esports; premi in palio sono previsti sia per i partecipanti, e in particolare per il pilota più veloce al termine di ciascuno degli otto turni di qualificazione, sia per la community di tifosi cui è data la possibilità di registrarsi al concorso di sorte, fino al 13 settembre 2022, per partecipare alle estrazioni di svariati articoli griffati Ferrari. Nel link seguente trovate il regolamento Ferrari eSports Series 2022 in versione integrale con tutto quello che c'è da sapere sulla competizione esportiva. Infine, per rimanere aggiornati sulle classifiche ufficiali della competizione europea e di quella nordamericana si clicchi su Hotlap Qualification Phase.