10 traguardi pazzeschi raggiunti ai gironi di Champions League

Gironi Champions League
News

Scorriamo una selezione dei migliori "Lo sapevi che..." con tema UCL

La Redazione11 Dec 2023

Ogni anno, vincere la Champions League è l'obiettivo numero uno dei club più titolati e più prestigiosi d'Europa. E ogni anno, a mercato chiuso, tifosi e appassionati discutono su chi si porterà a casa la Coppa dalle Grandi Orecchie, la più scintillante di tutte. Tanto di cappello a chi ci riesce, specie se outsider. L'inchino riverente, però, va fatto anche a tutti quei giocatori e a tutte quelle squadre, che magari a fine competizione rimangono con un pugno di mosche, ma che, già nei gironi di Champions League, raggiungono traguardi pazzeschi mai raggiunti prima e difficilmente migliorabili. Vediamone qualcuno, anzi, 10!

Quelle che a perdere non ci stanno

A quanto pare alcune squadre la pensano proprio così: chi ben comincia è a metà dell'opera. Si tratta delle 8 sorelle che hanno vinto tutte le partite della fase a gironi di Champions. Quali sono? Eccole: Milan, PSG, Spartak Mosca, Barcellona, Real Madrid, Bayern Monaco, Ajax e Liverpool. I tedeschi hanno esagerato, e ci sono riusciti in tre diverse edizioni: 2019/20, 2021/22 e 2022/23.

Speedy Gonzales è brasiliano

Non ce ne voglia il "topo più veloce di tutto il Messico", ma il brasiliano Jonas Goncalves Oliveira è stato davvero fulmineo: il gol più veloce di sempre ai gironi di Champions è suo, ed è arrivato al 10.96 minuto di Valencia-Leverkusen del 2011.

Saracinesche abbassate

Ok, nessuna mai è riuscita a chiudere i gironi di Champions League con "0" reti al passivo, ma ben 11 squadre sono state capaci di subirne soltanto 1. Tra queste, nemmeno a dirlo, ci sono due italiane. Ecco la lista completa: Milan, Ajax, Juventus, Villareal, Liverpool, Chelsea, Manchester United, Monaco, PSG, Barcellona e Manchester City.

Pepe mette giù Totti

No, nessun fallo da cartellino rosso, anzi: a 40 anni e 254 giorni, il portoghese ex Real Madrid ha siglato il gol più "anziano" di sempre in coppa campioni, e non solo dei gironi (Porto-Anversa, 2023). Il nostro Totti deve accontentarsi del secondo posto: 38 anni e 2 mesi.

Polveri bagnate

Non sempre le squadre che approdano ai gironi si rivelano all'altezza del compito, vuoi per sfortuna, vuoi per carenza di munizioni in attacco. Ecco le 3 compagini con 0 gol segnati nella fase a gruppi: Deportivo La Coruna (2004/05), Maccabi Haifa (2009/10) e Dinamo Zagabria (2016/17).

Cristiano Ronaldo vs Sébastien Haller

L'esaltante duello CR7-Messi ha tenuto banco per anni, in Liga e in Champions League. Ma una volta, almeno una volta, la rivalità si è spostata sull'asse Ronaldo-Haller. Come sarebbe, Haller chi?! L'unico, insieme al portoghese, in grado di fare gol in ogni singola partita dei gironi di Champions: 10 reti con la maglia dell'Ajax, nel 2021/22, a fronte delle 9 del portoghese con la maglia del Real Madrid (2017/18).

Portieri con il mal di testa

La partita di Champions con il maggior numero di gol segnati si è disputata ai gironi e conta 12 reti complessive: Borussia Dortmund-Legia Varsavia 8-4, del 22 novembre 2016. Chissà se ai portieri è passato il mal di testa…

Anche i grandi piangono

Una regola non scritta dice che la squadra vincitrice della Champions, nella stagione successsiva, si qualifica almeno agli ottavi di finale. È sempre stato così, insomma, tranne una volta: nel 2012/13, quando il Chelsea arriva terzo nel girone alle spalle di Juventus e Shakhtar Donetsk.

Fiumi di paro… Ah no, di gol!

Non è pazzesco che due soli calciatori al mondo, dai tempi dei tempi, abbiano segnato 80 e 73 gol esclusivamente nella fase a gruppi di Champions League? E chi potevano essere se non Messi e Ronaldo? Argentino davanti.

14 Champions e non sentirle

Tutte le volte, quasi 30, che il Real Madrid è arrivato ai gironi di Champions, li ha sempre superati, sempre! Insomma, considerato anche il primato assoluto nei trofei conquistati, i Blancos sono davvero una garanzia.