10 traguardi pazzeschi raggiunti ai gironi di Champions League
Scorriamo una selezione dei migliori "Lo sapevi che..." con tema UCL
Ogni anno, vincere la Champions League è l'obiettivo numero uno dei club più titolati e più prestigiosi d'Europa. E ogni anno, a mercato chiuso, tifosi e appassionati discutono su chi si porterà a casa la Coppa dalle Grandi Orecchie, la più scintillante di tutte. Tanto di cappello a chi ci riesce, specie se outsider. L'inchino riverente, però, va fatto anche a tutti quei giocatori e a tutte quelle squadre, che magari a fine competizione rimangono con un pugno di mosche, ma che, già nei gironi di Champions League, raggiungono traguardi pazzeschi mai raggiunti prima e difficilmente migliorabili. Vediamone qualcuno, anzi, 10!
Quelle che a perdere non ci stanno
A quanto pare alcune squadre la pensano proprio così: chi ben comincia è a metà dell'opera. Si tratta delle 8 sorelle che hanno vinto tutte le partite della fase a gironi di Champions. Quali sono? Eccole: Milan, PSG, Spartak Mosca, Barcellona, Real Madrid, Bayern Monaco, Ajax e Liverpool. I tedeschi hanno esagerato, e ci sono riusciti in tre diverse edizioni: 2019/20, 2021/22 e 2022/23.
Speedy Gonzales è brasiliano
Non ce ne voglia il "topo più veloce di tutto il Messico", ma il brasiliano Jonas Goncalves Oliveira è stato davvero fulmineo: il gol più veloce di sempre ai gironi di Champions è suo, ed è arrivato al 10.96 minuto di Valencia-Leverkusen del 2011.
Saracinesche abbassate
Ok, nessuna mai è riuscita a chiudere i gironi di Champions League con "0" reti al passivo, ma ben 11 squadre sono state capaci di subirne soltanto 1. Tra queste, nemmeno a dirlo, ci sono due italiane. Ecco la lista completa: Milan, Ajax, Juventus, Villareal, Liverpool, Chelsea, Manchester United, Monaco, PSG, Barcellona e Manchester City.
Pepe mette giù Totti
No, nessun fallo da cartellino rosso, anzi: a 40 anni e 254 giorni, il portoghese ex Real Madrid ha siglato il gol più "anziano" di sempre in coppa campioni, e non solo dei gironi (Porto-Anversa, 2023). Il nostro Totti deve accontentarsi del secondo posto: 38 anni e 2 mesi.
Polveri bagnate
Non sempre le squadre che approdano ai gironi si rivelano all'altezza del compito, vuoi per sfortuna, vuoi per carenza di munizioni in attacco. Ecco le 3 compagini con 0 gol segnati nella fase a gruppi: Deportivo La Coruna (2004/05), Maccabi Haifa (2009/10) e Dinamo Zagabria (2016/17).
Cristiano Ronaldo vs Sébastien Haller
L'esaltante duello CR7-Messi ha tenuto banco per anni, in Liga e in Champions League. Ma una volta, almeno una volta, la rivalità si è spostata sull'asse Ronaldo-Haller. Come sarebbe, Haller chi?! L'unico, insieme al portoghese, in grado di fare gol in ogni singola partita dei gironi di Champions: 10 reti con la maglia dell'Ajax, nel 2021/22, a fronte delle 9 del portoghese con la maglia del Real Madrid (2017/18).
Portieri con il mal di testa
La partita di Champions con il maggior numero di gol segnati si è disputata ai gironi e conta 12 reti complessive: Borussia Dortmund-Legia Varsavia 8-4, del 22 novembre 2016. Chissà se ai portieri è passato il mal di testa…
Anche i grandi piangono
Una regola non scritta dice che la squadra vincitrice della Champions, nella stagione successsiva, si qualifica almeno agli ottavi di finale. È sempre stato così, insomma, tranne una volta: nel 2012/13, quando il Chelsea arriva terzo nel girone alle spalle di Juventus e Shakhtar Donetsk.
Fiumi di paro… Ah no, di gol!
Non è pazzesco che due soli calciatori al mondo, dai tempi dei tempi, abbiano segnato 80 e 73 gol esclusivamente nella fase a gruppi di Champions League? E chi potevano essere se non Messi e Ronaldo? Argentino davanti.
14 Champions e non sentirle
Tutte le volte, quasi 30, che il Real Madrid è arrivato ai gironi di Champions, li ha sempre superati, sempre! Insomma, considerato anche il primato assoluto nei trofei conquistati, i Blancos sono davvero una garanzia.