Sérgio Paulo Marceneiro da Conceição, conosciuto più comodamente col nome di Sergio Conceição, è nato il 15 novembre del 1974 a Coimbra, in Portogallo. Cresciuto in una famiglia con altri 7 fratelli, e orfano dei genitori, il padre a causa di un incidente in moto, mentre la mamma per problemi di salute, inizia a giocare a calcio ad 11 anni nelle giovanili dell’Academica. A 17 anni, nel 1991, entra nel vivaio del Porto, e solamente due anni dopo, nel 1993, fa il suo esordio con il Panafiel. Sergio ha anche calcato i campi della Serie A, dal 1998 al 2004, con le maglie di Lazio, Parma ed Inter, anni in cui gli è stato addirittura dedicato lo stadio della sua città natale.
Il 14 novembre del 2009 si è ritirato dal calcio giocato, e nel gennaio del 2012 ha fatto la sua prima esperienza da allenatore sulla panchina dell’Olhanense. Dopo anni di gavetta nelle serie minori, nel 2017 Sergio è diventato l’allenatore del “suo” Porto. Il matrimonio con i Dragões sarà lungo ben 7 anni, nei quali riuscirò a vincere 3 campionati, 3 Supercoppe di Portogallo, 4 Coppe di Portogallo e una Coppa di Lega Portoghese prima.
Solamente nel giugno 2024, infatti, Sergio ha risolto il suo contratto con il Porto, e solamente qualche giorno fa, il 30 dicembre, ha fatto il suo tanto gradito ritorno in Italia come allenatore del Milan. Ha guidato i rossoneri solamente in due partite, per ora: una contro la Juventus, nella sfida contro suo figlio Francisco, e l’altra contro l’Inter, vincendole entrambe e conquistando anche la Supercoppa Italiana, divenendo il tecnico più rapido a conquistare un trofeo con una squadra italiana. Se questo è l’inizio, si prevede un futuro da sogno per questo grande allenatore.