Nations League: l’Italia di Spalletti ospita Belgio e Israele

L’Italia di Spalletti riprende il cammino in Nations League più convinta che mai dei propri mezzi. Le vittorie di settembre contro i vice-campioni del mondo della Francia e contro Israele hanno ridato nuova linfa agli Azzurri e la certezza di un gioco finalmente spumeggiante. Con le prossime due sfide con il Belgio e di nuovo Israele, entrambe da disputare in casa nostra, la nostra nazionale potrebbe ipotecare il passaggio ai quarti di finale. Il doppio appuntamento è per giovedì 10 ottobre allo stadio Olimpico di Roma, dove accoglieremo i Diavoli Rossi, e per lunedì 14 ottobre, dove affronteremo i Biancoblù, già regolati sul loro campo.

In vista del duplice impegno di Nations, Spalletti ha sorpreso un po’ tutti gli addetti ai lavori con 4 novità tra i convocati: il centrocampista Niccolò Pisilli della Roma, il portiere della Juventus Michele Di Gregorio, il difensore del Milan Matteo Gabbia e soprattutto l’attaccante del Monza Daniel Maldini: l’ultima volta che un Maldini (Paolo) ha indossato la maglia della nazionale risale al 18 giugno 2022. Non sorprendono, invece, alcune assenze di lusso, molte dovute a infortunio come nel caso di Barella, di Meret e di Brescianini. Non saranno della partita nemmeno Zaccagni, Gatti, Cristante, Locatelli, Chiesa, Politano e Mancini.

C’è comunque grande fiducia, per il gioco mostrato finora e per la classifica del Girone 2, il nostro: Italia prima a 6 punti, Francia seconda a 3 insieme al Belgio e Israele fanalino di coda a “0” punti. Chiudere il gruppo in testa (ma anche al secondo posto a partire da questa edizione) ci garantirebbe l’accesso alla fase a eliminazione diretta in scena nel 2025, dove approderanno solo 8 nazionali, e cioè le prime due di ogni raggruppamento della Lega A di Nations League. I quarti di finale vedranno una gara di andata e una di ritorno, laddove le semifinali e la finale si svolgeranno in gara secca.

Cosa accadrebbe invece se l’Italia dovesse arrivare terza o ultima nel girone di Nations? Premesso che questa eventualità ci sembra poco probabile, soddisfare una curiosità lecita non ha mai fatto male a nessuno. In caso di terzo posto, gli Azzurri sarebbero chiamati a sfidare una delle seconde dei gironi della Lega B, un play-off in piena regola per evitare la retrocessione; retrocessione che diventerebbe diretta in caso di chiusura del gruppo all’ultimo posto, quello che ad oggi è occupato da Israele e rispetto al quale siamo distanti anni luce, grazie al gioco e ai punti.

Non ci resta che segnalare il programma delle prossime gare dell’Italia in Nations League, due a ottobre e due a novembre, gli orari delle partite e dove si svolgeranno.

  • 10 ottobre 2024, ore 20.45: Italia-Belgio allo Stadio Olimpico di Roma
  • 14 ottobre 2024 ore 20.45: Italia-Israele allo stadio Friuli di Udine
  • 14 novembre 2024, ore 20.45: Belgio-Italia allo stadio Re Baldovino di Bruxelles
  • 17 novembre 2024, ore 20.45: Italia-Francia allo stadio Giuseppe Meazza di Milano

Registrati alla nostra newsletter!