L’Italia del tennis ci spera: dopo il successo di Sinner agli US Open, secondo Major della sua carriera, gli Azzurri sono chiamati a difendere il titolo di campioni del mondo nella Coppa Davis 2024. L’altoatesino è assente giustificato, come Musetti, ma entrambdi dovrebbero subentrare nella fase conclusiva del torneo, nelle finali in scena a Malaga dal 19 al 24 novembre. Intanto, ai gironi, Volandri ha convocato il quintetto Berrettini (leader del gruppo), Arnaldi, Bolelli, Vavassori e Cobolli, quest’ultimo alla sua prima partecipazione.
Per chi non lo sapesse, la Davis Cup è l’equivalente tennistico dei mondiali di calcio. Quella che parte l’11 settembre è l’edizione numero 112, alla quale l’Italia partecipa di diritto per aver vinto l’insalatiera d’argento (il trofeo del torneo) lo scorso anno. La fase a gironi gioca dal 10 al 15 settembre e alle finali approderanno solo le prime due nazionali del raggruppamento. Berrettini e company rientrano nel Girone A, e se a vedranno prima con il Brasile mercoledì 11 settembre, poi con il Belgio venerdì 13, quindi con i Paesi Bassi domenica 15.
Con 32 successi all’attivo, vero e proprio record, gli Stati Uniti sono la nazionale che ha vinto più volte la Coppa Davis dalle sue origini a oggi. Dal canto loro, in un secolo e passa, gli Azzurri hanno conquistato 8 finali di cui 6 perse (1960, 1961, 1977, 1979, 1980, 1998) e due vinte, nel 2023 con Sinner punta di diamante della squadra maschile, e nel 1976 con Pietrangeli capitano non giocatore e il terzetto Bertolucci, Panatta e Barazzutti. Ma torniamo subito al 2024 per riassumere in breve il formato del torneo e le regole del gioco:
- 4 gironi formati ciascuno da 4 squadre per un totale di 16 nazionali partecipanti
- Ciascun girone ha luogo in una città diversa: Bologna (dove si svolgono le partite dell’Italia), Manchester, Valencia e Zhuhai
- Ogni incrocio vedrà disputarsi due singolari e un doppio al meglio di due set su tre
- Alle fasi finali a eliminazione diretta approdano le prime due classificate di ogni gruppo
A questo punto vediamo la composizione dei quattro gironi della Coppa Davis 2024, quando si giocano le partite dell’Italia e gli orari programmati.
Gruppo A
Italia
Olanda
Belgio
Brasile
Le partite del raggruppamento A si giocano a Bologna.
Gruppo B
Australia
Repubblica Ceca
Francia
Spagna
Le partite del raggruppamento B si giocano a Valencia.
Gruppo C
Germania
Stati Uniti
Slovacchia
Cile
Le partite del raggruppamento C si giocano a Zhuhai.
Gruppo D
Canada
Finlandia
Gran Bretagna
Argentina
Le partite del raggruppamento D si giocano a Manchester.
Chiudiamo con gli appuntamenti degli Azzurri, tre sfide cruciali che ci diranno se avremo chance di riconfermarci campioni del mondo, in Coppa Davis, nelle finali di novembre.
- Italia-Brasile, ore 15.00, 11 settembre
- Italia-Belgio, ore 15.00, 13 settembre
- Italia-Paesi Bassi, ore 15.00, 15 settembre