Si è conclusa ieri sera la terza e ultima giornata della fase a gironi, la fase iniziale, di questo Europeo, sempre più nel vivo e sempre più divertente ed entusiasmante. Come al solito, se già la seconda giornata era stata decisiva, la terza chiude definitivamente tutti i discorsi qualificazione, e decide chi sono state le squadre ad arrivare nella fase ad eliminazione diretta. Andiamo, di nuovo, a scoprire quali sono state le emozioni della scorsa giornata.
Girone A: Svizzera-Germania, Scozia-Ungheria
Ancora protagonisti i tedeschi, anche se stavolta in “mezzo” negativo: una super Svizzera costringe e mette quasi in ginocchio i padroni di casa, anche se il gol di Fullkrug in pieno recupero mantiene lo score dei tedeschi ancora perfetto (imbattuti), e permette di mantenere il primissimo posto nel girone. Ora, a scanso di spoiler. Si aggrappa alla speranza l’Ungheria, che forse troppo tardi rialza la testa e vince 1-0 contro una spenta Scozia, che definitivamente abbandona qualsiasi speranza qualificazione. Speranza vana anche per Szoboszlai e compagni, che non riescono a passare il turno come migliore terza.
In definitiva: Germania e Svizzera passano il turno; Ungheria che non si qualifica come migliore terza, Scozia fanalino di coda del girone.
Girone B: Albania-Spagna, Croazia-Italia
Prima di queste partite, ancora tutto il girone era completamente aperto. Certo, l’unica cosa sicura era il primo posto della Spagna, ma tutte le qualificazioni erano ancora tutte in ballo. Dopo, invece, tutto deciso: da una parte la Spagna riesce a mantenere inviolata la sua porta, e accede alla fase finale senza ancora aver subito mai una rete (0-1 il risultato finale), mentre l’Italia soffre davvero molto più del necessario. Un super Donnarumma e un gol (e che gol!) in extremis da parte di Zaccagni ci regalano l’1-1 finale che condanna la Croazia e ci permette di passare alla fase finale di questo Europeo.
Spagna e Italia qualificate come prima e seconda, la Croazia di Modric rimpiange il terzo posto e non si qualifica, chiude il girone l’Albania.
Girone C: Danimarca-Serbia, Inghilterra-Slovenia
Risultati uguali nelle due partite del girone C: entrambe le sfide terminano con un noiosissimo 0-0. Non commentabili entrambe le partite. Inghilterra che passa come prima, la Danimarca invece finisce seconda nel girone solo ringraziando il fair play: per un’ammonizione (tra l’altro, direttamente in panchina), la Slovenia non riesce a conquistare il secondo posto del girone. Invece la Serbia, piena di talenti, ancora una volta non riesce a dimostrare niente.
Inghilterra testa di serie, Danimarca che passa come seconda, chiudono il girone Slovenia (che però scalza l’Ungheria e passa come migliore terza e Serbia)
Girone D: Francia-Polonia, Olanda-Austria
Arriva dal gruppo D invece la prima, gigantesca sorpresa di Euro 2024: nessuna delle due super-favorite si assicura il primo posto nel girone, ma se lo prende con forza l’Austria, che – caparbiamente – riesce a vincere addirittura 3-2 contro l’Olanda in una partita divertentissima, e sale a 6 punti totali. La Francia, invece, sbatte contro il muro della Polonia, che già eliminata riesce a strappare un 1-1 importantissimo ai fini della classifica. È la legge del calcio.
Passa come prima l’Austria, seconda la Francia di Mbappé & co, passa come terza l’Olanda, chiude il girone la Polonia.
Girone E: Slovacchia-Romania, Ucraina-Belgio
Parliamo invece qui del girone più combattuto di tutto l’Europeo, terminato nel modo forse più divertente di tutto l’Europeo. Tutte le squadre hanno lo stesso punteggio. Tutte hanno ottenuto una vittoria, un pareggio e una sconfitta, tutte allo stesso punto in classifica (4). Anzi, per essere precisi, ci sono davanti due squadre più avanti per differenza reti, che decide – in realtà – tutto il girone.
Passa come testa di serie la Romania, secondo il Belgio, e passa anche la Slovacchia come miglior terza. Fuori, invece, l’Ucraina, sempre con 4 punti.
Girone F: Georgia-Portogallo, Repubblica Ceca-Turchia
Altro, grandissimo, colpo di scena quello del girone F, con la sorpresa (e soprattutto, con la primina) Georgia che surclassa addirittura 2-0 il Portogallo di Cristiano Ronaldo, Leao, Ruben Dias eccetera e conquista la qualificazione con 4 punti che le garantiscono il ruolo di migliore terza. Contemporaneamente, la Turchia vince 2-1 contro la Repubblica Ceca, in una partita molto tesa terminata con oltre 20 cartellini. Insomma, la Repubblica Ceca poteva passare se vinceva, e in base alla differenza reti contro la Georgia, c’era tantissimo in ballo.
Passano il Portogallo come testa di serie, la Turchia seconda, e la Georgia tra le migliori terze. Fuori la sola Repubblica Ceca.