La Juventus è con distacco la squadra che ha vinto più volte la Coppa Italia, su questo non ci piove. Gira e rigira, è vero, è anche una squadra che lotta spesso per obiettivi importanti, dalla Champions League a scendere; con alterne fortune, va da sé. Nella coppa nazionale, poi, è solita farsi valere fino in fondo: oltre al record assoluto di finali vinte, ce ne sono un bel po’ lasciate agli avversari di turno proprio all’ultimo atto. Ma se c’è un allenatore con cui il binomio Juventus-Coppa Italia è risultato più vincente che mai, questi corrisponde a un nome e cognome: Massimiliano Allegri. Mentre qualcuno lo bistratta, lui con il secondo trofeo italiano ci va a nozze, tanto che lo ha vinto per quattro stagioni di fila su una sola panchina, bianconera. Andate a spulciare albo d’oro e classifiche varie: vi garantiamo che meglio di lui nessuno mai.
La storia d’amore tra Allegri e la Coppa Italia comincia già nel suo primo anno da allenatore dei bianconeri. Dalla stagione 2014/15 alla stagione 2017/18 tutti gli altri coach italiani hanno dovuto abdicare, cedere il passo a colui che in pochi anni si è trasformato nel nuovo re assoluto della competizione, senza se e senza ma. A rimetterci le penne, in finale, due squadre che non hanno potuto fare altro se non applaudire l’avversario: prima la Lazio, poi il Milan; di nuovo la Lazio e di nuovo il Milan, esattamente in quest’ordine. E il bello è che negli stessi anni di dominio in coppa il toscano, anche in questo unico allenatore a riuscire nell’impresa, riuscirà a fare pokerissimo in Serie A con cinque scudetti consecutivi. Aspettando l’esito della Coppa Italia 2023/24, l’idillio Allegri-Coppa nazionale si interrompe nella 75esima edizione del torneo (2021/22) in finale contro l’Inter e solo ai tempi supplementari.
Bisogna anche riconoscere il merito di altri due allenatori che, come Massimiliano Allegri, hanno alzato il trofeo al cielo ben quattro volte: Roberto Mancini e Sven-Goran Eriksson. Solo che il Mancio ci è riuscito su tre diverse panchine (Fiorentina, Lazio e due volte con l’Inter); idem lo svedese (Roma, Sampdoria e due volte con la Lazio), ma entrambi hanno vinto prendendosi qualche pausa tra una rassegna e l’altra. Ad ogni modo, l’amore quasi sempre corrisposto con la Coppa Italia potrebbe fare del tecnico di Livorno il recordman all time della competizione, se riuscisse a vincere il quinto trofeo a partire dalla rassegna 2023/24. Come visto, il feeling è di quelli prodigiosi e per lui, ma forse non solo per lui, la coppa conta eccome: “All’inizio non interessa a nessuno, poi nelle fasi finali fa gola a tutti”.
Visti i successi di Allegri in Coppa Italia, togliamoci lo sfizio e vediamo la classifica degli allenatori più vincenti di sempre nella competizione:
- Massimiliano Allegri (4)
Roberto Mancini
Sven-Goran Eriksson - Eugenio Bersellini – due con l’Inter, una con la Sampdoria (3)
Nils Liedholm – tre vittorie con la Roma
Nereo Rocco – tre vittorie con il Milan
Simone Inzaghi – una con la Lazio, due volte con l’Inter - Luciano Spalletti – due vittorie con la Roma (2)
Ottavio Bianchi – una con la Roma e una col Napoli
Vujadin Boskov – due vittorie con la Sampdoria