La prima giornata di Serie A del 2024 sarà la 19esima, ultima del girone di andata. Le danze si apriranno con l’anticipo del venerdì, Bologna-Genoa. Si proseguirà con il lunch match del sabato Inter-Verona, poi alle 15:00 Frosinone-Monza, alle 18:00 Lecce-Cagliari ed alle 20:45 Sassuolo-Fiorentina. Stesso schema anche per la domenica. Alle 12:30 Empoli-Milan, alle 15:00 Torino-Napoli e Udinese-Lazio, alle 18:00 Salernitana-Juventus e per chiudere i giochi Roma-Atalanta, considerabile big match di giornata.
Bologna-Genoa
Il Bologna arriva ferito alla prima partita di questo 2024. Dopo tre vittorie consecutive, nell’ultimo turno i ragazzi di Thiago Motta si sono dovuti arrendere sotto i colpi dell’Udinese. In classifica rimangono in quinta posizione in solitaria. Per la partita contro l’ammazza grandi Genoa, il tecnico dei felsinei si affida ancora a Skorupski tra i pali. Posch e Kristiansen sulle fasce, con Calafiori e Beukema in mezzo. Al posto dello squalificato Ferguson pronto Urbanski, a completare il trio con Freuler ed Aebischer. Davanti solito tridente.
Nelle ultime tre partite il Genoa ha pareggiato contro Juventus ed Inter, e battuto il Sassuolo. Un momento di forma positivo, forse il migliore dall’inizio del campionato. Il blocco difensivo sarà ancora una volta confermato, a maggior ragione dopo le ultime solide prove. A centrocampo Malinovskyi scalpita per una maglia da titolare, e dovrà vedersela con Strootman. In attacco al fianco del sicurissimo Gudmundsson, pronto Retegui, che prosegue il percorso di recupero.
Inter-Verona
Reduce dal pareggio contro il Genoa, l’Inter si è vista nuovamente avvicinare dalla Juventus. La prima posizione dei nerazzurri rimane stabile, così come il vantaggio sulle altre posizioni. La prima dell’anno sarà sulla carta semplice, ma guai a sottovalutare gli avversari. In difesa dovrebbe vedersi Pavard dal primo, al posto di Bisseck. A centrocampo Calhanoglu dovrebbe farcela, mentre Dimarco non si è ancora allenato in gruppo, possibile conferma per Carlos Augusto. In avanti con Thuram dovrebbe tornare Lautaro, nel caso in cui non dovesse farcela pronto Arnautovic.
Momento grigio per gli scaligeri, che navigano in acque poco chiare sia in campionato che fuori. L’Inter non è di sicuro l’avversaria che avrebbero voluto trovare adesso. Per quanto riguarda la formazione sarà praticamente in blocco quella vista nell’ultimo turno, l’unica eccezione sarà a centrocampo, dove dopo la squalifica torna Duda.
Frosinone-Monza
Terza sconfitta di fila in campionato per il Frosinone, che ha comunque ancora un discreto vantaggio dalla zona retrocessione. Di Francesco potrà contare su alcuni recuperi, anche se la difesa sarà quella vista negli ultimi turni. A centrocampo Mazzitelli torna e si riprende il posto al fianco di Barrenechea. Garritano favorito nel ballottaggio con il rientrante Lirola. Al fianco di Soulé dovrebbe andare Harroui, ma occhio a Reiner. In avanti favorito Kaio Jorge.
Dopo un periodo tormentato, il Monza è uscito dal Maradona di Napoli con un punto prezioso nell’ultimo turno. Qualche cambio rispetto alla formazione vista contro i campani. In difesa rientra Pablo Marì, scontata la squalifica. Gagliardini torna dunque a centrocampo. Ciurria potrebbe giocare titolare. Tridente offensivo confermato.
Lecce-Cagliari
Seconda sconfitta di fila per il Lecce, che però nelle ultime due partite ha affrontato Inter ed Atalanta. Contro il Cagliari sarà importante tornare a portare a casa i tre punti. Difesa e centrocampo saranno confermati in blocco, i dubbi riguardano il solito attacco. Torna a disposizione Almqvist, che però non dovrebbe partire dal primo. Squalificato Banda, le fasce saranno di Strefezza e Oudin. In attacco Piccoli.
Dopo due sconfitte ha pareggiato il Cagliari, che ha portato a casa un punto prezioso in uno scontro diretto. Anche nella formazione allenata da Ranieri grandi conferme. L’unica differenza rispetto all’ultimo turno potrebbe essere Makoumbou, tornato dalla squalifica, che si riprende il suo posto in mezzo al campo.
Sassuolo-Fiorentina
Momento di forma peggiore di tutto il tabellone per il Sassuolo, che considerando le ultime sei partite tra tutte le competizioni, ha ottenuto cinque sconfitte ed un pareggio. Contro la Fiorentina confermato Tressoldi in mezzo alla difesa al fianco di Ferrari. Il centrocampo sarà il solito, con Boloca ancora out per infortunio toccherà ad Henrique. In avanti Bajrami trequartista ai fianchi di Berardi e Laurienté, con Pinamonti punta.
Grazie alle ultime tre vittorie di fila, la Fiorentina si è guadagnata il quarto posto in solitaria, ed intende difenderlo. Con le ultime recenti prestazioni Kayode e Ranieri si sono conquistati la titolarità in difesa. In mezzo Martinez Quarta favorito su Milenkovic. Il centrocampo ormai è insostituibile. Sulla trequarti scelte obbligate ai fianchi di Bonaventura, con Ikoné e Brekalo quasi unici superstiti. Punta sempre Beltran.
Empoli-Milan
Sesta partita senza vittorie per l’Empoli, che l’ultima volta ha vinto contro il Napoli ad inizio novembre. Adesso arriva il Milan, quindi altra sfida tosta. In porta confermato Caprile, reduce da qualche buona partita. In difesa squalificato Cacace ci sarà Walukiewicz. Per il resto praticamente nessun cambio. In avanti ancora Caputo favorito su Cancellieri.
La vittoria sul Sassuolo ha permesso al Milan di isolarsi al terzo posto, con un margine abbastanza sicuro dalla Fiorentina quarta. Nei rossoneri si dovrebbe già vedere qualche volto nuovo. Al fianco di Kjaer in difesa andrà Gabbia, con Theo Hernandez che può dunque tornare sulla fascia. Con Bennacer in coppa d’Africa, in mezzo al campo toccherà ancora ad Adli, con ai suoi fianchi Loftus-Cheek e Reijnders. Trio offensivo insostituibile.
Torino-Napoli
Dopo quattro risultati utili consecutivi nell’ultimo turno è tornato a perdere il Torino, che naviga comunque in acque abbastanza tranquille. Sostanzialmente non ci sarà nessun cambio nella formazione di Juric. Davanti a Milinkovic-Savic andranno Tameze, Buongiorno e Rodriguez. Ricci ed Ilic in mezzo al campo, con Djidji largo a sinistra. Vlasic dovrebbe farcela e sarà al fianco di Sanabria ed alle spalle di Zapata.
Deludente pareggio interno per il Napoli nell’ultima giornata, pareggio che ha fatto perdere ulteriore terreno rispetto alle prime. Servirà tornare alla vittoria. Con Meret fuori dai giochi, in porta andrà Gollini, che ha recuperato. In difesa in mezzo ancora Juan Jesus con Rrahmani, con Mario Rui largo a sinistra. Rientra Cajuste, che si riprende uno dei tre posti in mezzo al campo, complice la partenza di Anguissa per la Coppa d’Africa. In avanti Politano dovrebbe farcela nonostante la botta, a completare il tridente con Kvaratskhelia ci sarà Raspadori, favorito su Simeone per prendere il posto di Osimhen.
Udinese-Lazio
Sette partite dopo è tornato a vincere l’Udinese, che ha anche vinto contro una delle squadre più in forma di tutto il torneo, il Bologna. In porta andrà ancora Okoye, reduce da prestazioni top. Per il resto nessun cambio. Kristensen sarà in difesa insieme a Perez e Ferreira. Ebosele e Kamara saranno i due esterni, con Walace e Payero al fianco di Lovric. In avanti Pereyra falso nueve e Lucca.
Importante vittoria in rimonta per la Lazio contro il Frosinone, con i biancocelesti che – grazie a due vittorie di fila – sono tornati a farsi sotto. Davanti a Provedel torna Lazzari dalla squalifica, con Marusic sull’altro versante. In mezzo con Casale andrà Patric, reduce dal gol. Rovella in mezzo al campo a dettare i tempi, con Guendouzi e Kamada ai suoi fianchi. Ancora out Luis Alberto e Immobile. In avanti ai fianchi di Castellanos ci saranno Zaccagni ed Isaksen, reduce da una buona prova.
Salernitana-Juventus
Vittoria decisamente importante per la Salernitana nell’ultimo turno, sia perché mancava da tanto ed arrivata contro una diretta concorrente per la salvezza, sia perché le altre hanno steccato. In porta sempre Costil, con Bradaric e Pirola esterni e Fazio e Gyomber centrali. Al fianco di Coulibaly c’è Maggiore. Kastanos trequartista puro, con ai suoi lati il veterano Candreva e Tchaouna. Punta ancora Simy.
Ancora vittoria per la Juventus, che si avvicina a due punti dall’Inter prima. Nei bianconeri sono pochi i dubbi. Il turnover sarà applicato maggiormente nella sfida di Coppa Italia. Davanti a Szczesny i soliti Gatti, Bremer e Danilo. Dopo la squalifica torna Cambiaso e si prende il versante destro, con Kostic su quello sinistro. Le due mezzali insostituibili McKennie e Rabiot, con Nicolussi Caviglia favorito sull’acciaccato Locatelli in mezzo. In avanti spazio nuovamente a Chiesa dal primo al fianco di Vlahovic.
Roma-Atalanta
La Roma ha chiuso il 2023 in Serie A con una sconfitta contro la Juventus, i giallorossi rimangono però ancora pienamente in corsa per tutto. Confermata in blocco la stessa identica formazione vista contro i bianconeri. Davanti a Rui Patricio trio formato da Mancini, Llorente e Ndicka. Kristensen e Zalewski sulle fasce, con Cristante, Paredes e Bove in mezzo. Dybala da libero al fianco o alle spalle di Lukaku.
Vittoria invece per l’Atalanta sul Lecce nell’ultimo turno, con i bergamaschi che si sono appropriati del sesto posto in solitaria e dovranno difenderlo proprio dalla Roma. In porta torna Carnesecchi. Scalvini, Djimsiti e Kolasinac saranno i tre difensori. Zappacosta e Ruggeri agiranno larghi, con Ederson e De Roon in mezzo. Koopmeiners trequartista. In avanti sicuro del posto Lookman, al suo fianco dopo la buona prova in Coppa Italia De Ketelaere favorito su Scamacca e Muriel.