Alcuni dati per non farsi spaventare dall’Empoli

Prosegue per l’Atalanta il secondo mini tour de force della stagione: dopo Genoa e Sturm Graz, i nerazzurri sono attesi dalla trasferta a Empoli. La partita della Computer Gross Arena è in programma oggi con inizio alle 18.30 ed è la prima volta in questa stagione che l’Atalanta scende in campo di lunedì

Le due squadre si sono già affrontate al lunedì, ma al Gewiss Stadium: il 15 aprile 2019 i nerazzurri sono a caccia di punti per centrare la qualificazione in Champions League, all’Empoli servono invece per la salvezza. L’Atalanta colleziona una gran quantità di palle gol, ma con un po’ di imprecisione e lo stato di grazia del portiere empolese Dragowski (che finirà la partita con 17 parate, un record) negano gol e vittoria ai nerazzurri. Saranno in totale 47 le conclusioni dell’Atalanta con una produzione di addirittura 5.86 expected goals: un risultato che non pregiudicherà comunque la corsa alla Champions.

Nella loro storia, Atalanta ed Empoli si sono complessivamente affrontate 32 volte: i nerazzurri sono avanti nel conteggio delle vittorie, 13, contro le 6 degli azzurri. Il giocatore ad aver realizzato più gol nel match è Cristiano Doni a segno 5 volte: 3 le reti in Serie A, 1 sia in Coppa Italia che in Serie B. Non è in generale un match in cui abbondano le reti: il risultato più comune è lo 0-0 (8 volte) mentre il secondo più comune è la vittoria per 1-0 dell’Atalanta (7 volte). Coincidenza vuole che anche nella passata stagione, nella gara di andata, Empoli ed Atalanta si siano affrontate il 30 ottobre: finì 2-0 per i nerazzurri con gol di Hateboer e Lookman.

Registrati alla nostra newsletter!