Insight di Serie A – Pillole statistiche sulla Giornata 8

La Giornata 8 arriva dopo un turno di coppe europee e prima della seconda sosta per le Nazionali. Uno sprint, l’ennesimo, con due big match: Lazio-Atalanta e Napoli-Fiorentina. Abbiamo dato uno sguardo alle statistiche pre-giornata messe a disposizione dalla Lega Serie A e ne abbiamo selezionata una per ogni partita del weekend:

Empoli-Udinese

Tommaso Baldanzi – che ha segnato finora l’unico gol dell’Empoli in campionato e che contro l’Udinese, il 4 gennaio 2023, ha messo a referto una delle sue cinque reti totali in Serie A TIM – è uno dei tre centrocampisti nati dal 2003 (con Jude Bellingham e Florian Wirtz) a vantare almeno otto tiri e almeno otto occasioni create nei maggiori cinque campionati europei 23/24.

Lecce-Sassuolo

Armand Laurienté ha sprecato quattro grandi occasioni da gol in questo campionato: solamente Osimhen e Lucca (entrambi cinque) hanno fatto peggio finora; il francese del Sassuolo è l’unico giocatore di questa Serie A TIM che ha già collezionato almeno 20 tiri (esattamente 20 per lui) e almeno 10 occasioni create per i compagni (12).

Inter-Bologna

Riccardo Orsolini – che ha deciso con una rete l’ultima sfida tra Inter e Bologna disputata al Dall’Ara (1-0) – ha messo a referto 14 gol nel massimo campionato da quando in panchina siede Thiago Motta; nel periodo in Serie A TIM soltanto Osimhen (29), Lautaro (27), Leão (15) e Berardi (15) hanno fatto meglio

Juventus-Torino

Duván Zapata ha segnato sei gol in Serie A TIM contro la Juventus, gli ultimi due dei quali all’Allianz Stadium: dalla stagione 2016/17 ad oggi (annata del suo primo gol ai piemontesi), il colombiano è uno dei due giocatori ad aver segnato più reti nel massimo torneo contro i bianconeri (sei, come Giovanni Simeone).

Genoa-Milan

Tra i centrocmapisti con almeno 100 minuti all’attivo in questo campionato, Yacine Adli è quello con la media di passaggi riusciti sui 90 minuti più alta in assoluto (77 di media riusciti in 128 minuti giocati).

Monza-Salernitana

La prossima sarà la 100ª panchina in Serie A TIM per Paulo Sousa, che diventerà solo il 5° allenatore straniero a tagliare questo traguardo tra i tecnici che hanno esordito nel torneo nell’era dei tre punti a vittoria, dopo Sinisa Mihajlovic, Ivan Juric, José Mourinho e Rudi Garcia.

Frosinone-Verona

Matías Soulé è il giocatore che ha portato a buon fine più dribbling in questo campionato (18), oltre ad essere il più giovane ad aver trovato la rete nel torneo in corso (20 anni e 166 giorni contro la Fiorentina).

Lazio-Atalanta

Juan Musso dell’Atalanta è il portiere con la più alta percentuale di parate nei cinque grandi campionati europei in corso, tra quelli con almeno tre presenze: 85%, davanti a Yann Sommer (83%) e Lukas Skorupski (81%).

Cagliari-Roma

Andrea Belotti è stato coinvolto in 12 gol contro il Cagliari in Serie A TIM (sette reti e cinque assist in 12 precedenti), contro nessuna avversaria ha fatto meglio nella competizione (12 anche contro il Sassuolo, ma in 14 confronti).

Napoli-Fiorentina

Napoli (10) e Fiorentina (10.6) sono le due squadre che in questo campionato pressano di più in termini di PPDA (questa metrica è calcolata come rapporto tra i passaggi della formazione avversaria concessi fuori dal terzo di campo difensivo e il numero di azioni difensive in queste zone di campo) – un numero basso indica un alto livello di pressing e viceversa.

Registrati alla nostra newsletter!