I migliori marcatori di sempre in Europa League

Se è vero che la competizione più seguita dai palati fini è la Champions, è vero anche che l’Europa League sa imporsi all’attenzione con giocate spettacolari, con l’sordio di giovani calciatori in cerca di gloria e, soprattutto, con caterve di gol dalla prima partita alla finalissima. Nella sua versione attuale, poi, la vecchia Coppa UEFA mescola bene le carte creando un mix esplosivo: una lotta senza quartiere tra squadre che ne fanno il proprio habitat naturale e squadre, si suppone più attrezzate, retrocesse dalla Champions. Insomma, la scintilla per fare un bel “botto” di reti è bella che servita.

Chi sono, dunque, i migliori marcatori di sempre in Europa League? Al primo posto c’è lo svedese Henrik Larsson, uno che in carriera ha segnato 434 gol militando anche nel Barcellona e, per un breve periodo, nel Manchester United. Con le sue 40 segnature tonde tonde è il massimo goleador nella storia dell’Europa League, gol che ha siglato in 56 presenze totali tra Feyenoord, Celtic e Helsingborg. Calciatore di tutto rispetto, per la Svezia è un eroe sportivo che rasenta la celebrità di Zlatan Ibrahimovic.

Al secondo posto di questa speciale classifica c’è una vecchia conoscenza del calcio italiano e in particolare del Milan, dove però non è riuscito ad affermarsi: l’olandese Klaas-Jan Huntelaar. Le sue annate migliori le ha vissute con la maglia dello Schalke 04 e con quella dell’Ajax, squadre con cui, aggiungendo anche l’Heereveen, si è distinto in Europa League segnando 34 gol in 54 presenze complessive. Da segnalare che Huntelaar ha fatto il suo anche nella Coppa dalle grandi Orecchie bucando per 21 volte la porta avversaria e regalando emozioni a destra e a manca.

Il podio dei marcatori più prolifici nella storia dell’Europa League si completa con il colombiano Alfredo Morelos: 32 reti in 62 presenze tra HJK e Rangers, con la possibilità di migliorare il suo score nei prossimi anni. Quarto, con 31 gol, il ben più celebre connazionale Radamel falcao, che però li ha siglati in sole 35 apparizioni, è risultato decisivo segnando in due finali consecutive di Europa League (tra l’altro vinte: 2010/11 Porto-Braga, 2011/12 Atletico Madrid-Athletic Bilbao) e ha vinto la classifica marcatori con la maglia dei Draghi e dei Colchoneros. Niente male!

E i calciatori italiani? Come sono messi nella classifica dei marcatori più prolifici in Europa League? Bisogna riconoscere che siamo piuttosto attardati ma le firme sono tutte di prestigio: il primo posto, considerati solo i nostri, è Bobo Vieri a quota 20, il secondo di Roberto Baggio a quota 18, e il terzo posto, in coabitazione con Giuseppe Rossi e Pierluigi Casiraghi, è di Fabrizio Ravanelli a quota 16; lo stesso Fabrizio Ravanelli che, in Juventus-CSKA Sofia del 1994, fu capace di mettere a segno una cinquina personale diventando l’ottavo calciatore di sempre a riuscire nell’impresa; due anni prima, con la maglia del Napoli, lo aveva preceduto Daniel Fonseca con una manita al Valencia. Per la cronaca, l’ultimo a riuscirci, in ordine di tempo, è stato Aritz Aduriz in Athletic Bilbao-Genk nel 2016.

Registrati alla nostra newsletter!