Siamo alla fase conclusiva del torneo che ci ha accompagnati per un mese di assenza di campionati. Il Mondiale femminile è ormai prossimo alla sua conclusione, con le semifinali che sono terminate ieri e, ancora una volta, diversi colpi di scena ed eliminazioni cocenti. Riviviamo, quindi, insieme le emozioni di queste semifinali, in attesa della finalina e della finalissima.
Spagna-Svezia
Continua la cavalcata della Spagna, che – sempre con tanta tanta fatica – stavolta elimina le ragazze della Svezia, arrivate a questo Mondiale con i favori del pronostico ed elevata ad unica contendente alle pluri-favorite statunitensi. E invece sono le Roje che la spuntano. Ancora una volta, succede tutto negli ultimi dieci minuti. Prima la Spagna passa in vantaggio, di nuovo all’81°, poi – quando tutto sembrava ormai fatto – è arrivato il pareggio della Svezia a soli due minuti dalla fine. Finita così? Macché. Solo un minuto più tardi, all’89° è di nuovo la Spagna che dà il colpo di grazia alla partita, terminando il percorso delle nordeuropee e strappando uno dei due soli posti per la finalissima di domenica.
Australia-Inghilterra
Arrivate fino a qui, le australiane avevano il diritto e il dovere di provarci. Dall’altra parte, l’Inghilterra era arrivata a quel punto quasi senza sudare, ma anche senza mai brillare. Cosa che, sfortunatamente per il pubblico, che ha sempre a cuore le piccole che arrivano in fondo, non è avvenuta questa partita. Padrone di casa mai veramente in partita, sempre tenute alla larga e sconfitte sul finale per 3-1. Ma, probabilmente, non è importante per i tifosi, che hanno ottenuto un ottimo risultato, anche insperato. E ora hanno anche la possibilità di rimarcare il loro fantastico percorso, con la finalina che si giocherà sabato mattina, anche se contro le temibili svedesi. Sappiamo quindi la finale, una Spagna-Inghilterra che decreterà le vincitrici del Mondo.
Il quadro delle finali è ormai completo: chi saranno le campionesse del Mondo?