Ogni anno, la stagione calcistica si apre con una partita secca che assegna il primo trofeo ufficiale e decreta la squadra più forte d’Europa. In molti sapranno che la competizione in questione è la Supercoppa Europea o UEFA Super Cup, una sfida che mette di fronte i campioni in carica di Champions League ed Europa League. Perché questo trofeo è importante? Anzitutto, e banalmente, perché arricchire il palmarès non guasta mai, anzi: quando più la bacheca cresce, nei numeri e nel presstigio, tante più attenzioni arrivano, specie da tifosi e sponsor. E poi, i club che riescono a sollevare la coppa al cielo guadagnano, diciamo così, un duplice vantaggio: d’immagine, perché è come battere il pugno sul tavolo e ribadire “I più forti siamo noi”; ed emotivo, perché cominciare bene la stagione mette di buon umore e, si sa, vincere aiuta a vincere.
Ebbene, quali squadre hanno vinto più volte la Supercoppa UEFA? Se guardiamo l’albo d’oro della competizione nata nel 1973, notiamo che le compagini ad aver centrato l’obiettivo sono più di 20. Un gruppo piuttosto nutrito su cui spiccano due club spagnoli e uno italiano: con 5 trionfi a testa, Barcellona, Real Madrid e Milan sono le compagini che hanno conquistato più volte la Supercoppa Europea. I Blaugrana ci sono riusciti in 9 partecipazioni, i Blancos in 8 e i Rossoneri in 7, che dunque hanno perso solo in due occasioni; la prima proprio nell’anno di esordio della competizione, quando si disputarono una gara di andata a Milano (1-0) e una di ritorno ad Amsterdam (6-0). Alle spalle della triade più vincente nella storia della Supercoppa d’Europa fa capolino il Liverpool, a quota 4 in 6 partecipazioni; mentre l’Atletico Madrid, a quota 3 partecipazioni, non ha mai ceduto all’avversario di turno. Se vi state chiedendo quante italiane hanno vinto la Supercoppa d’Europa fino ad oggi, e quali sono, ve lo diciamo noi: 4 italiane, il Milan (come visto), la Juventus (2 volte), la Lazio e il Parma (entrambe una volta sola).
Aggiungiamo, inoltre, che le due squadre capaci di vincere due edizioni di fila della competizione sono il Real Madrid (2016 e 2017) e il Milan (1989 e 1990), guarda caso i due club più vincenti di sempre in Champions League con, rispettivamente, 14 e 7 trofei all’attivo. Ma a parte i numeri che, lo abbiamo visto, per le compagini nostrane sono piuttosto buoni, c’è una curiosità sulla storia della Supercoppa Europea che va assolutamente rievocata. Tale curiosità riguarda l’evoluzione materiale del trofeo che, fino al 1985 incluso, era una semplice targa in legno con al centro il logo dorato della UEFA. Quindi, dal 1986, la targa diventerà una coppa a forma di vaso allungato esteticamente piacevole, ma di soli 5kg e alta poco più di 40 cm. Insomma, una coppa-vasetto di piccole dimensioni che guadagnerà la sua forma definitiva solo dal 2006 in poi, quando la UEFA Super Cup diventa una coppa con tutti i crismi, di 12 kg e quasi 60 cm d’altezza, senza più nulla da invidiare agli altri bellissimi trofei europei: Europa League e Champions League.