L’ultima sosta: da ora solo Serie A

Ultima sosta per il campionato di Serie A prima della volata finale. È stato un lungo week-end senza campionato, ma con le partite della Nazionali in campo, per quel che riguarda gli 11 atalantini convocati, per incontri validi per le qualificazioni ad Euro2024 ed alla Coppa d’Africa. Solo amichevoli invece per l’Under 21 di Ruggeri e Okoli.

Ma come è arrivata a questa sosta l’Atalanta? Nel migliore dei modi visto che i nerazzurri sono ritornati a vincere: al Gewiss Stadium l’Empoli è stato battuto 2-1 in rimonta. Ed in occasione della partita con i toscani è cresciuta la cooperativa del gol nerazzurra. Con Marten de Roon sono saliti infatti a 18 i calciatori nerazzurri andati a segno nel corso di questo campionato. Diciotto marcatori diversi in ventisette giornate, un primato stagionale nel campionato italiano, ma non solo. Nei cinque maggiori campionati europei in corso nessuna squadra è andata a bersaglio con più giocatori diversi: con il gol del centrocampista olandese è stata agganciata a quota 18 l’Olympique Marsiglia. Un gol importante, quello segnato da Marten, perché ha avviato la rimonta nerazzurra e contribuito a conquistare tre punti importantissimi. Grazie a questa rete, de Roon si è iscritto così alla cooperativa del gol atalantina unendosi a Boga, Demiral, Éderson, Hateboer, Højlund, Koopmeiners, Lookman, Mæhle, Malinovskyi, Muriel, Palomino, Pašalic, Scalvini, Toloi, Zapata,
Zappacosta e Zortea.

La vittoria sull’Empoli ha inoltre permesso al tecnico nerazzurro di tagliare un altro prestigioso traguardo personale. Ha infatti raggiunto quota 802 punti conquistati in Serie A nel corso della sua carriera, diventando così il quarto allenatore a centrare l’obiettivo degli 800 punti nella massima serie, nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), dopo Luciano Spalletti (977), Carlo Ancelotti (948) e Massimiliano Allegri (929). Nel dettaglio, sono state 223 le vittorie e 133 i pareggi che hanno contribuito a raggiungere questo traguardo guidando Genoa, Palermo, Inter e Atalanta. E di questi ben 461 sono stati raccolti da quando è sulla panchina nerazzurra con un bottino di 132 vittorie e 65 pareggi in 255 partite e con 493 gol fatti.

Registrati alla nostra newsletter!