Triplete: ecco le 7 squadre europee che hanno fatto l’impresa

Hai voglia a dire che il Triplete non è un titolo, o che nulla aggiunge alla bacheca trofei di chi lo vince. Le squadre europee – e tifosi al seguito – che possono fregiarsene sono di altro avviso; sì, perché centrarlo è un evento raro, così raro che i più ci vedono il Santo Graal del calcio, la “Coppa” da cui bere per guadagnarsi l’immortalità. E allora, che lo si chiami Triplete, Treble o Tripletta metterci le mani sopra è certo qualcosa di Tremendo, nel senso buono del termine, qualcosa che illumina d’immenso e gloria eterna l’undici che completa l’impresa.

Non è un caso se, dalla stagione 1966/67 a oggi, le squadre europee che hanno fatto il Triplete si contano sulle dita di una mano o quasi: 7 compagini tra cui l’Inter di Mourinho – unica italiana nell’Olimpo degli Eletti dal 2009/10 – il Bayern Monaco e il Barcellona, che addirittura lo hanno agguantato due volte a testa e tutte nel nuovo millennio. Ma cosa signidica vincere il Treble? Di cosa si tratta, precisamente? Il Treble è quel titolo onorifico che ottengono le squadre europee capaci di conquistare i tre principali tornei della stagione: Champions League, campionato e coppa nazionale. Altra cosa è il Tripletino, che consiste nel portare a casa i due titoli nazionali più prestigiosi e l’Europa League.

Insomma, come nell’epoca d’oro della Serie A degli anni Novanta e dei primi anni Duemila si contavano 7 sorelle, anche il Treble è stato centrato da altrettante squadre sorelle. Abbiamo già citato i Bavaresi, i Blaugrana e soprattutto i Nerazzurri (chi non ricorda le quattro reti decisive di Milito tra la finale di Coppa Italia, l’ultima giornata di campionato e la finale di Champions League, dove l’argentino ne piazzò ben due e di pregevole fattura!?); ora, qui di seguito, scopriremo le altre quattro che hanno risposto “presente” alla chamata della storia.

Ad aprire le danze nel 66/67 fu una compagine all’apparenza insospettabile: gli scozzesi del Celtic Glasgow. I Bhoys di Jock Stein dominarono in lungo e in largo, in patria e in Europa, accaparrandosi ogni trofeo, inclusa la vecchia Coppa dei Campioni ai danni dell’Inter di Mazzola. Nel 1971/72 vincere il Triplete toccò all’Ajax di Johan Cruijff, con il fuoriclasse olandese che in finale di Champions segnò una doppietta portando, così, la coppa ad Amsterdam. nel 1987/88 fu la volta di un’altra squadra olandese: il PSV Eindhoven guidato da Guus Hiddink e protagonista di una stagione irripetibile. L’ultimo Triplete dello scorso millennio lo completa il Manchester United nel 1998/99: stagione da incorniciarer per i Red Devils di Ferguson, detti anche Fergie Boys, che vincono FA Cup, Premier League – scavalcando l’Arsenal nella penultima giornata – e la Champions contro il Bayern Monaco, in rimonta, grazie a due gol prodigiosi arrivati solo nei minuti di recupero.

Viste tutte le squadre che hanno completato il Treble dagli albori del “titolo” ai giorni nostri, vediamo anche tutte le compagini, sempre europee, che sono riuscite a completare il Tripletino (campionato, coppa nazionale ed Europa League, altro risultato che merita un “Tanto di cappello” o, come direbbero i francesi, che di Triplete e Tripletini sono, però, a bocca asciutta, “Chapeau”!

  • 1982 – IFK Goteborg, Svezia
  • 1999/00 – Galatasaray, Turchia
  • 2002/03 – FC Porto, Portogallo
  • 2004/05 – CSKA Mosca, Russia
  • 2010/11 – FC Porto, Portogallo

Registrati alla nostra newsletter!