L’Atalanta vince 2-0 a Empoli e ritorna a sorridere. I nerazzurri dimostrano di non hanno subito contraccolpi dopo la prima battuta d’arresto della stagione subita alla giornata numero 11, non tanto per la sconfitta in sè, ma per come è stata subita, ovvero senza effettuare nessun tiro nello specchio della porta della Lazio.
La lezione è servita a tal punto che allo stadio Castellani i nerazzurri hanno stabilito il loro record di tiri in un match di questo campionato, 20. L’Atalanta segna un gol per tempo concedendosi il lusso di sbagliare anche un calcio di rigore con Koopmeiners, curiosità: l’ultimo errore nerazzurro dal dischetto è datato 17 ottobre 2021, guarda caso ancora ad Empoli, in quell’occasione era stato Ilicic a non finalizzare dagli undici metri. Le marcature della partita toscana sono aperte da Hans Hateboer, decimo marcatore differente dell’Atalanta in questo campionato, che è così ritornato al gol in Serie A dopo un digiuno durato 25 mesi. Il raddoppio nerazzurro porta invece la firma di Ademola Lookman che con la rete all’Empoli è così diventato il miglior marcatore atalantino con 5 gol realizzati dopo 12 giornate.
In attesa di iniziare a preparare la sfida di sabato prossimo, al Gewiss Stadium sarà di scena il Napoli, l’Atalanta si gode il suo nuovo record di otto vittorie e di punti conquistati, 27, stabiliti dopo 12 giornate di Serie A.
Mancano tre partite prima della sosta per i Mondiali in Qatar, Napoli, Lecce (in trasferta), e Inter: tre partite in nove giorni per chiudere il 2022 nella miglior posizione di classifica possibile.