La stagione sportiva su console apre i battenti con un nuovo torneo di calcio targato Fifa: la EA Sports Cup. Tre mesi di competizione, dal 17 ottobre 2022 fino alla fase finale del 16-21 gennaio 2023, in cui i player delle maggiori organizzazioni esports al mondo si affronteranno in modalità 2vs2 a caccia del titolo. I club partecipanti, fra cui si segnalano Fnatic, Complexity Gaming, Paris Saint-Germain e Manchester City Esports, si contenderanno anche la qualificazione alla FIFAe Club World Cup 2023, cui approdano soltanto le due migliori compagini della rassegna.
Come ha lasciato intendere il vice-presidente di Electronic Arts Brent Koning, la prima edizione assoluta della EA Sports Cup ha l’obiettivo di intrattenere gli utenti e, soprattutto, di spingerli in massa verso il competitivo di Fifa 23. In questo senso, la EA Sports Cup rappresenta un tassello fondamentale nel più ampio mosaico delle Global Series le quali, come da tradizione, offriranno una serie di tornei accessibili a tutti i giocatori del celebre simulatore che vogliano misurarsi sul rettangolo verde.
Quest’anno, poi, l’ecosistema FGS 23 si presenta con una struttura di competizioni esport davvero possente: i giocatori coinvolti nella bagarre rappresentano circa settanta nazioni del globo; dato numerico importante perché accende e rende imprevedibile la cosiddetta Road to the FIFAe World 2023. Il programma prevede dieci mesi di partite – in modalità online 1vs1 –che hanno inizio con i FUT Division Rivals. I primi in classifica approdano a uno dei cinque FGS Regional Online Qualifiers, e i più forti delle qualificazioni regionali accederanno al FGS 23 Mid-Season Major di Londra. Infine, i migliori 64 si qualificano ai play-off FGS del 23-25 giugno 2023, e i migliori 24 dei play-off si contenderanno il titolo più importante: la Coppa del mondo Fifa eSport in programma verso fine estate.
Va da sé che l’eSport di Fifa 23 propone anche i più noti e seguiti tornei di calcio a livello mondiale: dalla eSerie A TIM alla Premier League passando per la Virtual Bundesliga, la eLaLiga Santander e la eLigue 1 Uber Eats, fino alla eChampions League e alla CONMEBOL eLibertadores, solo per citare le competizioni calcio principali da un elenco che è destinato ad allungarsi con altri partner e rassegne. Sembra proprio che le parole del Fifa Esports Commissioner Sam Turkbas siano piuttosto legittime: “Grazie alla combinazione tra le migliori star del mondo calcistico e il coinvolgimento di tutti i giocatori che lo vogliano, quello che si profila è senza dubbio l’anno più grande nella storia del franchise”.
La novità EA Sports Cup nel competitivo Fifa è visibile in diretta sui canali ufficiali EA SPORTS FIFA Twitch e EA SPORTS FIFA esports YouTube.
Scopri anche le valutazioni dei giocatori più forti di Serie A e Premier League secondo EA Sports.