Quando mancano pochi giorni all’uscita di FIFA 23, Electronic Arts ha divulgato il rating dei migliori calciatori che militano nei principali campionati europei, tra cui Serie A e Premier League. L’ufficialità dell’Overall, e cioè del valore complessivo che identifica la qualità del singolo giocatore, è uno dei momenti più attesi: dagli appassionati del simulatore calcio fino ai protagonisti in campo, con accese discussioni e scontri su chi sia davvero il più forte. E allora, andiamo a vedere la lista dei giocatori più forti di Serie A e Premier League secondo EA Sports, due fra i maggiori e più amati tornei di calcio del Vecchio Continente.
Prima, facciamo una precisazione. L’Overall di FIFA 23 è il risultato di sei valori principali (ritmo, tiro, passaggio, dribbling, difesa, fisico), tutti riportati sulla Carta giocatore. Il punteggio finale del calciatore, però, non è la media esatta di tali valori ma un numero che include anche altri parametri diciamo così secondari (si veda il link in fondo alla pagina). Chiarito ciò, procediamo senza indugi alla lista dei 23 giocatori di Serie A che, su FIFA 23, hanno una valutazione superiore a quella di tutti gli altri.
- Mike Maignan (Milan), 87
- Lautaro Martinez (Inter), 86
- Paulo Dybala (Roma), 86
- Ciro Immobile (Lazio), 86
- Romelu Lukaku (Inter), 86
- Sergej Milinkovic-Savic (Lazio), 86
- Nicolò Barella (Inter), 86
- Marcelo Brozovic (Inter), 86
- Milan Skriniar (Inter), 86
- Wojciech Szczesny (Juventus), 86
- Theo Hernandez (Milan), 85
- Paul Pogba (Juventus), 85
- Filip Kostic (Juventus), 84
- Dusan Vlahovic (Juventus), 84
- Sandro Tonali (Milan), 84
- Lorenzo Pellegrini (Roma), 84
- Federico Chiesa (Juventus), 84
- Angel Di Maria (Juventus), 84
- Hakan Calhanoglu (Inter), 84
- Fikayo Tomori (Milan), 84
- Alessandro Bastoni (Inter), 84
- Leonardo Bonucci (Juventus), 84
- Rafael Leao (Milan), 84
Come si vede, Milan, Inter e Juventus occupano quasi per intero la classifica dei migliori calciatori della massima serie italiana. Gli altri club in graduatoria sono Roma e Lazio con due tesserati a testa (Dybala e Pellegrini per i giallorossi, Immobile e Milinkovic per i biancocelesti); tutte le altre squadre sono rimaste a bocca asciutta. Con Overall 87, il portiere del Milan Mike Maignan è il calciatore più forte della Serie A 2022-23. Tra i migliori di FIFA 23 non mancano altri campioni del calibro di Lukaku, Martinez (Inter), Hernandez, Leao (Milan), Pogba, Di Maria, Vlahovic (Juventus).
Passiamo ora al rating EA Sports dei calciatori più forti della Premier League 2022-23, il campionato più ricco al mondo e quello con la concentrazione maggiore di campionissimi.
- Kevin De Bruyne (Manchester City), 91
- Mohamed Salah (Liverpool), 90
- Virgil van Dijk (Liverpool), 90
- Cristiano Ronaldo (Manchester Utd), 90
- Heung-Min Son (Tottenham), 89
- Casemiro (Manchester Utd), 89
- Alisson (Liverpool), 89
- Harry Kane (Tottenham), 89
- Ederson (Manchester City), 89
- N’Golo Kanté (Chelsea), 89
- Erling Haaland (Manchester City), 88
- João Cancelo (Manchester City), 88
- Rúben Dias (Manchester City), 88
- Bernardo Silva (Manchester City), 88
- Fabinho (Liverpool), 87
- Rodri (Manchester City), 87
- Andrew Robertson (Liverpool), 87
- Kalidou Koulibaly (Chelsea) 87
- Trent Alexander-Arnold (Liverpool), 87
- Hugo Lloris (Tottenham), 87
- David de Gea (Manchester Utd), 87
- Édouard Mendy (Chelsea), 86
- Aymeric Laporte (Manchester City), 86
Con i propri tesserati, Manchester City e Liverpool dominano la classifica dei calciatori migliori della Premier, ma c’è spazio anche per Tottenham, Manchester Utd e Chelsea. Si noti, inoltre, che l’Overall più alto – 91 abbinato a Kevin de Bruyne – è di ben quattro punti superiore a quello del giocatore meglio valutato della nostra Serie A. Tra i giocatori più forti in Premier League secondo Electronic Arts segnaliamo Salah, Cristiano Ronaldo, Heung-Min Son e la stella sempre più brillante del calcio mondiale Erling Haaland.
Per una panoramica di tutti i valori che concorrono alla determinazione dell’Overall FIFA clicca qui.