Dopo i primi tre round di MotoGP eSport Global Series 2022, al comando della classifica generale troviamo due centauri italiani: Lorenzo “trast73” Daretti, con 72.5 punti, e “AndreaSaveri11”, appena dietro a quota 68.5. Al giro di boa della stagione ci sarebbe di che gioire, se non fosse che la distanza dagli inseguitori è esigua e nei restanti due round della competizione – quattro corse in tutto – la lotta per il titolo rimane apertissima.
Come da copione, gli italiani dovranno guardarsi le spalle dall’attacco degli spagnoli Adrian “adriaan_26” Montenegro e di suo fratello “Cristianmm17”, che in classifica piloti sono rispettivamente a 68 e 60 punti. Da quel che si è visto venerdì 26 agosto sui circuiti di Jerez – Angel Nieto e Red Bull Ring, il pericolo numero uno per la vittoria finale dei riders italiani sembra essere proprio “Cristianmm17”, assoluto mattatore e vincitore di gara 5 e gara 6.
In testa alla classifica delle Global Series di MotoGP sin dal primo round, il tre volte campione del mondo “trast73” ha però visto assottigliarsi il proprio vantaggio fino agli ultimi due Gran Premi, dove si è piazzato quinto e quarto, posizioni per lui insolite. In compenso emerge il talento di “AndreaSaveri11” che in gara 5 e in gara 6 conquista un ottimo secondo posto, alle spalle dell’imprendibile spagnolo, e un terzo posto più che buono per candidarsi tra i favoriti al titolo. Più attardati gli altri italiani in corsa; ma “PieroRicciuti55_”, con 50 punti e il sesto posto in classifica, può ancora dire la sua e rientrare fra i primissimi.
Come visto, il campionato mondiale della classe regina di MotoGP in versione virtuale è equilibrato e aperto a qualsiasi risultato; sembra di quelle competizioni adrenaliniche che tolgono il fiato perché possono decidersi all’ultima curva. E allora, per gli appassionati che vogliono goderselo fino in fondo, riportiamo il calendario dei prossimi due round, ciascuno formato da due gare:
- Il 23 settembre 2022 si corre al Chang International Circuit e al Twin Ring Motegi nel Round 4
- Il 4 novembre 2022 si corre al Termas de Rio Hondo e al Pertamina Mandalika Circuit nel Round 5 e si decreta il campione del mondo di MotoGp eSport Global Series 2022
Per seguire in diretta le gare decisive della competizione basterà collegarsi a uno dei tanti canali ufficiali che trasmettono l’evento. Eccone un paio: MotoGP eSport YouTube e MotoGP eSport Twitch.
Nel frattempo ecco la classifica piloti delle Global Series 22 di MotoGP aggiornata al terzo round (sei gare in tutto):
- ITA trast73 72.5 punti
- ITA AndreaSaveri11 68.5
- ESP 26_adriaan 68
- ESP Cristianmm17 60
- GBR Jack Hammer4658 51.5
- ITA PieroRicciuti55_ 50
- ITA Vindex813 39
- ITA SBADALONGO 30
- ITA Davidegallina23 25
- AUS MrTftw 24
- IDN TateeGo_51 22.5
- ITA U-Mastru21 5.5
Per scoprire il videogame su cui si corre la competizione clicca qui.